domenica 2 febbraio 2020

Benedici il nostro stupore di Te








Benedizione della tavola
Anno A
Tempo Ordinario
Presentazione
del Signore al Tempio


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Luca
[Lc 2,22-40]
versione TILC

Simeone allora prese il bambino tra le braccia e ringraziò Dio così: «Ormai, Signore, puoi lasciare che il tuo servo se ne vada in pace: la tua promessa si è compiuta. Con i miei occhi ho visto il Salvatore. Tu l'hai messo davanti a tutti i popoli: luce per illuminare le nazioni e gloria del tuo popolo, Israele».
Il padre e la madre di Gesù rimasero meravigliati per le cose che Simeone aveva detto del bambino.


Meditazione
Il vecchio Simeone, certo della promessa ricevuta, riconosce Gesù e la salvezza di cui il Cristo è portatore e accetta il compiersi della sua esistenza. A differenza di molti altri, egli capisce che quel bimbo è il Messia, perché i suoi occhi sono puri, la sua fede è semplice e perché, vivendo nella preghiera e nell’adesione alla volontà del Padre, ha imparato a riconoscere i segni della presenza di Dio Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
O Padre, nostra pace, attraverso il dono dello Spirito santo tu sei con noi sempre; e nel più profondo della nostra anima, c’è lo stupore di una presenza, Gesù.
La nostra preghiera può essere molto povera, ma in ogni istante della nostra vita tu preghi dentro di noi.
Ora scenda su quest’acqua e su questo pane la tua santa benedizione, perché in ciascuno di noi, o Padre, cresca il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.