venerdì 11 novembre 2016

Con Te noi guardiamo oltre!


LECTIO GIOVANI
XXXIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


SILENZIO 
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

VANGELO
[Lc 21,5-19]
Dal racconto evangelico di Luca.
5 Alcuni stavano parlando del Tempio e dicevano che era molto bello per le pietre che lo formavano e per i doni offerti dai fedeli. Allora Gesù disse: 6 «Verrà un tempo in cui tutto quello che ora vedete sarà distrutto. Non rimarrà una sola pietra sull'altra».
7 Allora rivolsero a Gesù questa domanda: «Maestro, quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno che queste cose stanno per accadere?». 8 Gesù rispose: «Fate attenzione a non lasciarvi ingannare! Perché molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno “Sono io il Messia!”, oppure vi diranno: “Il tempo è giunto!”. Voi però non ascoltateli e non seguiteli! 9 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non abbiate paura! Fatti del genere devono avvenire prima, ma non sarà subito la fine».
10 Poi Gesù disse loro: «I popoli combatteranno l'uno contro l'altro, e un regno contro un altro regno. 11 Ci saranno grandi terremoti, pestilenze e carestie in molte regioni. Si vedranno fenomeni spaventosi, e dal cielo verranno segni grandiosi.
12 Però, prima di queste cose, vi prenderanno con violenza e vi perseguiteranno. Vi porteranno nelle loro sinagoghe e nelle loro prigioni, vi trascineranno davanti a re e governatori a causa del mio nome. 13 Avrete allora occasione per dare testimonianza di me. 14 Siate decisi! Non preoccupatevi di quel che dovrete dire per difendervi. 15 Sarò io a suggerirvi le parole giuste, e vi darò una sapienza tale che tutti i vostri avversari non potranno resistere e tanto meno combattere. 16 In quel tempo, perfino i genitori, i fratelli, i parenti e gli amici vi tradiranno e faranno morire alcuni di voi. 17 Sarete odiati da tutti per causa mia. 18 Eppure, neanche un capello del vostro capo andrà perduto. 19 Se saprete resistere sino alla fine salverete voi stessi».

LECTIO 
Leggi il testo sacro più volte, adagio, per cogliere il messaggio in esso racchiuso. Il commento del don ti può aiutare a capire il contesto, l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o vengono pronunciate le parole in esso riportate.

A coloro che parlano della bellezza del tempio di Gerusalemme Gesù ne annuncia la sua fine, prendendo lo spunto per parlare ai suoi discepoli degli ultimi giorni; e a tutti Gesù propone l’atteggiamento della vigilanza, esortando ciascuno ad una testimonianza coraggiosa della sua fede.
Davvero la nostra vita scorre tra vicende liete e tristi. Gesù ci orienta a pensare con fiducia alla fine della storia dell’uomo e, quindi, alle cose ultime che ci attendono. Ogni nostro giorno è travagliato da situazioni di difficoltà: fatiche, stanchezze, violenze e divisioni di ogni sorta. E benché siamo un’umanità sconvolta da noi stessi, la luce della fede ci aiuta a confidare nel Signore Gesù, nostro fratello e salvatore, perché in lui teniamo fissa la nostra speranza, certi che nella pazienza, avremo la vita.

MEDITATIO 
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai meditato. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
  • Sabato - Leggi il brano e chiediti: quanto incidono nella mia vita di fede gli aspetti esteriori della religione? Che cosa attrae la mia attenzione? Su che cosa ripongo la mia fiducia e le mie aspettative di credente?
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: da che cosa mi lascio ingannare nella mia vita di cristiano? Ho imparato a riconoscere e a scansare chi mi fa deviare dalla strada della mia intimità spirituale? Chi tenta di rubarmi la mia intimità con Gesù?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: riesco a fare fronte alle seduzioni proposte dagli altri, facendo attenzione a quello che essi mi dicono? Vigilo sulla mia interiorità? Mi prendo cura del mio cuore e delle persone importanti per la mia crescita personale?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: so rendere testimonianza di fede al Signore proprio nei momenti di maggiore violenza e persecuzione? Quanto sto soffrendo pur di restare fedele alla causa del Vangelo? Sono un testimone autentico di Gesù?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: permetto a ché il Corpo e il Sangue di Gesù diventino in me forza e coraggio nella fede? Quanto l’Eucaristia costituisce motivo di stabilità e di robustezza nel mio amore verso Dio e verso gli altri?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: pur nella prova, mi fido ciecamente del sostegno dello Spirito del Signore? Ringrazio il Signore perché la mia sapienza è del cielo e non del mondo? Ho iniziato a camminare sulla via della salvezza?
  • Venerdì - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù, tu ci hai sconvolto la vita, perché ci hai insegnato cose che neppure immaginavamo. Ci hai parlato di un Dio, Padre, di una via per salvarci la vita, di un regno di amore, di una città santa, la Chiesa, dove tutti, nel tuo nome, vivono come fratelli e sorelle. Eppure il mondo in cui viviamo è diverso dalle tue parole e fa cose molto diverse rispetto a quelle che hai fatto tu per noi.
O Signore, noi abbiamo scelto di continuare a fidarci di te e a fare di te il gusto della nostra vita, la forza del nostro amore la speranza del nostro cammino.
In ogni situazione del cuore donaci la forza di perseverare nell’ascolto della tua voce, nella comunione della fede, nello spezzare il pane della vita nel servizio ad ogni persona.
Illuminati dal tuo Spirito, come fratelli e sorelle di fede vogliamo camminare sulla via dell’amore, fino a quando tu ritornerai in questo mondo che passa, per presentarci davanti a te come servi fedeli e, insieme ai tuoi eletti, entrare nella dimora eterna, dove regna la vera pace. Amen.

ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Curare la propria amicizia con Gesù è questione di delicatezza verso se stessi. Trova un attimo per stare da solo con lui, per pensare alle cose importanti della tua vita. 
Rifletti, prega e ringrazia!