domenica 25 aprile 2021

Benedici l'eco della tua voce in noi









Benedizione della tavola
4a Domenica
del Tempo di Pasqua

Anno B


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Giovanni
Gv 10,1-8
 [testo TILC]
In quei giorni Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore è pronto a dare la vita per le sue pecore. Io sono il buon pastore: io conosco le mie pecore ed esse conoscono me, come il Padre mi conosce e io conosco il Padre. E per queste pecore io do la vita».


Meditazione
Gesù, il Risorto, si presenta ai suoi discepoli come il buon pastore perché egli conosce ciascuno di essi, indica loro la strada da seguire e dona personalmente a tutti la sua vita. Nello stesso tempo Gesù mette in guardia i suoi ascoltatori dal seguire coloro che non vogliono il bene dei figli di Dio. 
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità 
Tu, Gesù, sei il Cristo, il Risorto! La tua voce tranquilla si fa conoscere attraverso il Vangelo, e ci parli di te e ci incoraggi a non avere paura della risurrezione.
Con te riprendono vita tutte le cose belle della nostra vita, e ogni forma di male e di peccato viene abbandonata per sempre. Ecco perché tu ci dici: «Perché vi preoccupate? Una sola è la cosa necessaria, un cuore in ascolto della mia parola e dello Spirito Santo». Non smettere allora di parlarci di te, Gesù, e della nostra risurrezione personale.
Benedici ora, Signore, quest’acqua e questo pane perché in ciascuno di noi, cresca il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.