venerdì 11 giugno 2021

Nella piccolezza i progetti di Dio

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire


 
Anno B
  11a domenica del Tempo Ordinario

SEGNO DI CROCE

Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 

Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.


INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 91
Facendo spiritualmente eco alle parole del profeta Ezechiele, anche il salmista innalza l Dio della storia il suo inno di lode, perché ogni persona ha sperimentato nella sua vita la salvezza di Dio.

È bello rendere grazie al Signore

È bello rendere grazie al Signore
e cantare al tuo nome, o Altissimo,
annunciare al mattino il tuo amore,
la tua fedeltà lungo la notte.

Il giusto fiorirà come palma,
crescerà come cedro del Libano;
piantati nella casa del Signore,
fioriranno negli atri del nostro Dio.

Nella vecchiaia daranno ancora frutti,
saranno verdi e rigogliosi,
per annunciare quanto è retto il Signore,
mia roccia: in lui non c’è malvagità.

 
ASCOLTARE

Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
 
Mc 4,26-34
[testo TILC]
Dal racconto evangelico di Marco.

In quel tempo, Gesù spiegava alla folla: «26 Il regno di Dio è come la semente che un uomo sparge nella terra. 27 Ogni sera egli va a dormire e ogni mattina si alza. Intanto il seme germoglia e cresce, ed egli non sa affatto come ciò avviene. 28 La terra, da sola, fa crescere il raccolto: prima un filo d'erba, poi la spiga e, nella spiga, il grano maturo. 29 E quando il frutto è pronto subito l'uomo prende la falce perché è venuto il momento del raccolto».
30 E Gesù diceva ancora: «A che cosa somiglia il regno di Dio? Con quale parabola ne parleremo? 31 Esso è simile a un granello di senape che, quando viene seminato nella terra, è il più piccolo di tutti i semi. 32 Ma poi, quando è stato seminato, cresce e diventa il più grande di tutte le piante dell'orto. E mette dei rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
33 Così, con molte parabole di questo genere, Gesù parlava alla gente e annunziava il suo messaggio così come potevano capire. 34 Con la gente non parlava mai senza parabole; quando però si trovava solo con i suoi discepoli, spiegava loro ogni cosa.
 
 
CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


Usando un’immagine semplice, tratta dal mondo dell’agricoltura, Gesù parla della crescita del Regno di Dio, che non dipende dalle forze umane ma da un intervento diretto dell’Altissimo. Pur scontrandosi con tanti ostacoli, il Regno di Dio supera le capacità umane poiché ha in sé un proprio dinamismo, quello dell’amore del Padre per l’intera umanità.
Ogni volta che ci troviamo insieme a celebrare l’Eucaristia nell’ascolto della Parola di Dio e nella frazione del Pane e nella condivisione al medesimo Calice, anche a noi, impegnati nella costruzione del regno dell’amore del Padre, viene rivolta una pagina di Vangelo e le parole di Gesù, le quali ci invitano a non dubitare della realtà dell’azione di Dio Padre nel mondo e nei nostri cuori, diventano un seme da accogliere nella nostra storia personale.
Come per ogni discepolo di Gesù, anche per noi è importante la fiducia nel suo amore, ripetendo ogni giorno: “Venga il tuo regno!” in mezzo a noi
.
 
 
SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: vivo con umiltà l’ascolto della parola di Gesù? Così come tante altre persone, anch’io mi sento destinatario dei suoi insegnamenti sulla realtà del Regno di Dio? Faccio tesoro delle parole ricevute da Gesù?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: vivo con fiducia il dono della parola di Gesù? Sento che, indipendentemente dalle mie capacità e dalle mie lentezze personali, la Parola di Dio ha in sé una potenza di crescita che nulla può arrestare? Faccio attenzione a come il Regno di Dio sta crescendo dentro la mia storia personale?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: anche nella mia vita è possibile vivere la stagione del raccolto? Che cosa in me è già giunto a maturazione, che cosa posso raccogliere? Quali doni, quali capacità esprimono bene la bellezza della mia vita e della fecondità che Dio ha prodotto in me con la forza e la pazienza del suo amore?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: in quali piccole cose della mia vita ho scoperto esservi racchiuso dentro un gesto e un sogno di Dio su di me? Ho la pazienza di lasciare crescere e maturare in me la Parola di Dio che ascolto ogni giorno? Nella mia preghiera personale so ringraziare Dio perché da lui ricevo il dono fecondo di una vita pienamente spirituale?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: accolgo nella mia vita le persone che hanno bisogno di sostegno e di riparo? Metto a disposizione degli altri i doni spirituali con cui Dio ha reso ricca e feconda la mia vita di credente? Nel mio essere discepolo di Gesù vivo con animo generoso la testimonianza agli altri della mia fede in lui?
  • Venerdì - Leggi il brano e chiediti: all’interno del mio quotidiano tempo di preghiera mi sento realmente alla “scuola di Gesù” quando lui mi spiega i segreti del Vangelo? Faccio tesoro delle novità spirituali che Lui mi confida nell’intimità della mia anima? Quando avverto che la mia vita è colorata dalla gioia del Vangelo? La Parola di Dio anticipa in me la venuta del Regno di Dio e del suo amore di Padre?
  • Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.
 

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.
 
O Signore Gesù,
ti chiediamo di aiutarci
a non porre nessun limite
al nostro amore verso te
e verso gli altri.

Concedici il dono di una fede grande,
che ci faccia vedere in ciascuna persona
- al di là delle apparenze e dei suoi limiti -,
la grande dignità di essere tuoi fratelli,
per i quali tu hai offerto tutto te stesso.

Fa’ che anche noi,
memori del tuo infinito amore,
offriamo agli altri
ciò che gratuitamente abbiamo ricevuto da te,
per cooperare alla promozione umana
e alla santificazione di tutti coloro
che soffrono a causa della povertà,
dell’oppressione
e della discriminazione sociale.

Solo con la forza del tuo Spirito
riusciremo a testimoniare al mondo
l’amore che tu hai per noi
e che noi abbiamo per te. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.
 
Prenditi del tempo per ricordare quanto volte il Signore ha benedetto la tua vita, riversando in essa i doni del suo amore; e per riflettere in che modo tu vivi il valore della generosità verso le altre persone.
Rifletti, prega e ringrazia!