giovedì 20 maggio 2021

A ciascuno la sua scintilla di Spirito

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire


 
Anno B
Solennità di Pentecoste

SEGNO DI CROCE

Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 

Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.


INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 103

Il fedele benedice il Signore, perché egli è grande e grandi sono le opere la lui compiute. Infatti, il Signore dona la vita, perché le sue creature siano animate dallo Spirito del Risorto. Insieme al salmista anche noi acclamiamo:

Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.

Benedici il Signore, anima mia!
Sei tanto grande, Signore, mio Dio!
Quante sono le tue opere, Signore!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la terra è piena delle tue creature.

Togli loro il respiro: muoiono,
e ritornano nella loro polvere.
Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra.

Sia per sempre la gloria del Signore;
gioisca il Signore delle sue opere.
A lui sia gradito il mio canto,
io gioirò nel Signore
.






ASCOLTARE

Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
 
Gv 15,26-27; 16,12-15
[testo TILC]
Dal racconto evangelico di Giovanni.

Durante l’ultima cena Gesù disse ai suoi discepoli: «15,26 Quando verrà il difensore che io vi manderò da parte del Padre mio, lo Spirito della verità che proviene dal Padre, egli sarà il mio testimone, 27 e anche voi lo sarete, perché siete stati con me dal principio.
16,12 Ho ancora molte cose da dirvi, ma ora sarebbe troppo per voi; 13 quando però verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà verso tutta la verità. Non vi dirà cose sue, ma quelle che avrà udito, e vi parlerà delle cose che verranno. 14 Nelle sue parole si manifesterà la mia gloria, perché riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio. 15 Tutto quel che ha il Padre è mio. Per questo ho detto: lo Spirito riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio»
.
 
 
CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


In prossimità della sua passione e morte, della sua uscita dalla scena del mondo, Gesù rassicura i suoi discepoli. Durante l’ultima cena egli promette loro il dono della consolazione dello Spirito santo, affinché essi non si sentano mai soli ma corroborati dalla forza della sua presenza.
Per questo, i discepoli del Risorto continuano a essere nel mondo i testimoni dell’amore di Dio e della salvezza redentiva del Figlio suo, Gesù, il Risorto.
Celebrando la solennità della Pentecoste, proprio nel giorno in cui gli ebrei festeggiavano il ricordo e il rinnovamento dell’alleanza con Dio sul monte Sinai e la fesa della mietitura, mantenendo la sua promessa, proprio durante la festa di Pentecoste, a Gerusalemme Gesù effonde sul gruppo degli Apostoli il dono dello Spirito santo, consacrando i suoi discepoli nella legge dell’amore.
Da quel giorno santo in poi, per tutti i cristiani, la festa della Pentecoste è diventata il segno della nuova alleanza tra Dio e le persone di ogni lingua e di ogni nazione che abbracciano con fede la risurrezione del Signore Gesù.
Al termine del tempo di Pasqua, in cui ciascuno di noi ha cercato di fare propria l’esperienza della passione, della morte e della risurrezione di Gesù, invochiamo sulla Chiesa intera e sulla Comunità concreta a cui apparteniamo il dono dello Spirito del Signore risorto
.


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: a quale livello di intimità è giunta la mia relazione con Gesù? Di quante cose ne parlo solo con lui? Che cosa mi affascina, quanto mi consola il mio trattenermi in dialogo intimo con Gesù? Quando mi pongo alla sua presenza, supero con fiducia la fase del vergognarmi di me, la tentazione di recitare la parte migliore, il rischio di vivere superficialmente il mio rapporto amicale e fraterno con il suo amore?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: ho imparato a riconoscere nella mia giornata la presenza protettiva del Signore? In quali pericoli rischio di infilarmi e invece il suo amore mi previene, mi illumina e mi accompagna? Come accolgo e vivo ogni giorno in me lo Spirito della protezione di Dio? Lo invoco su di me e sugli altri?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: anch’io cammino lungo il sentiero della verità di Dio? Nonostante errori e fragilità mie personali mi sforzo di essere un buon testimone del Vangelo? Verifico che quanto di Gesù annuncio agli altri il lo abbia sperimentato prima e lo stia vivendo adesso? Testimonio un bagaglio di verità della fede o la mia personalissima fede nel Risorto?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: come accolgo le novità, le confidenze spirituali, che ogni giorno Gesù mi dona grazie allo spazio intimo della mia preghiera? Sono aperto, disponibile, generoso nell’accogliere le novità del Risorto nella mia vita di discepolo? Oppure sento in me l’affiorare di alcune resistenze: ad esempio, quali? C’è qualcosa che mi blocca nella mia relazione intima con Gesù? Se sì, cosa faccio per superare questo ostacolo?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: nella mia vita spirituale riesco ad avere una visione unitaria, familiare, comunionale della persona del Padre, del Figlio e dello Spirito santo? Mi sento incamminato lungo la via della conoscenza profonda del mistero della Trinità, scoprendo che in ogni frangente della mia storia personale posso sperimentare l’amore di Dio? Sono aperto con fiducia al futuro che Dio ha pensato per me, per la Chiesa e per la storia del mondo intero?
  • Venerdì - Leggi il brano e chiediti: sento crescere in me la gloria di Dio, grazie proprio al mio ascolto attivo della sua Parola? La passione che sento di avere per Gesù mi porta a cercare di comprendere sempre di più la grande avventura del Vangelo? Con docilità e con interesse mi siedo alla scuola dello Spirito santo, per capire come continuare ad essere anch’io un vero ed autentico discepolo del Risorto? Se dipendesse da me, oltre quali confini sarei disposto ad andare per portare a tutti l’annuncio della risurrezione del Signore Gesù e l’amore avvolgente di Dio?
  • Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, che sarà proclamato nella prossima Eucaristia, e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.


CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.
 
Vieni in noi, Spirito Santo,
Spirito di sapienza.
Donami lo sguardo e l'udito interiore,
perché non ci attacchiamo mai
alle cose materiali,
ma ricerchiamo sempre
le realtà spirituali.

Vieni in noi, Spirito Santo,
Spirito dell'amore:
riversa sempre più la carità
nel nostro cuore.

Vieni in noi, Spirito Santo,
Spirito di verità:
concedici di pervenire
alla conoscenza della verità
in tutta la sua pienezza.

Vieni in noi, Spirito Santo,
acqua viva che zampilla per la vita eterna:
facci la grazia di giungere
a contemplare il volto del Padre
nella vita e nella gioia senza fine. Amen
.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.
 
Raccogliendoti in preghiera, invoca il dono della discesa dello Spirito santo sulla tua vita e sulla vita delle persone che condividono con te il cammino della fede in Gesù, il Risorto, il Segno dell’amore del Padre per l’umanità intera.
Rifletti, prega e ringrazia
!