sabato 19 febbraio 2022

Non c’è altra strada, se non l’amore!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno C
7a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 102
Il Signore è buono e grande nell’amore.

Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.

Quanto dista l’oriente dall’occidente,
così egli allontana da noi le nostre colpe.
Come è tenero un padre verso i figli,
così il Signore è tenero verso quelli che lo temono.


VANGELO
Lc 6,27-38
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca. 
Un giorno Gesù disse ai suoi discepoli: «27 Ma a voi che mi ascoltate io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano. 28 Benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi fanno del male.
29 Se qualcuno ti percuote su una guancia, presentagli anche l'altra. Se qualcuno ti strappa il mantello, tu lasciati prendere anche la camicia.
30 Dà a tutti quelli che ti chiedono qualcosa e, se qualcuno ti prende ciò che ti appartiene, tu lasciaglielo. 31 Fate agli altri quel che volete che essi facciano a voi.
32 Se voi amate soltanto quelli che vi amano, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio fanno così.
33 E se voi fate del bene soltanto a quelli che vi fanno del bene, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio fanno così.
34 E se voi prestate denaro soltanto a quelli dai quali sperate di riaverne, come potrà Dio essere contento di voi? Anche quelli che non pensano a Dio concedono prestiti ai loro amici per riceverne altrettanto!
35 Voi invece amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperare di ricevere in cambio: allora la vostra ricompensa sarà grande: sarete veramente figli di Dio che è buono anche verso gli ingrati e i cattivi.
36 Siate anche voi pieni di bontà, così come Dio, vostro Padre, è pieno di bontà.
37 Non giudicate e Dio non vi giudicherà. Non condannate gli altri e Dio non vi condannerà. Perdonate e Dio vi perdonerà. 38 Date agli altri e Dio darà a voi: riceverete da lui una misura buona, pigiata, scossa e traboccante. Con la stessa misura con cui voi trattate gli altri, Dio tratterà voi».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

All’interno del capitolo degli insegnamenti più alti del giovane rabbi di Nazareth, insegnamenti che riguardano i rapporti con le altre persone, l’amore dei nemici al quale Gesù invita anche noi non è un semplice gesto di non-violenza, ma è la risposta concreta alla beatitudine “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro”. Si tratta di amare chi ci odia, fare del bene a chi ci fa del male e pregare per chi ci offende.
L’Eucaristia che ci raccoglie attorno Gesù ci parla dell’amore di Dio e del prossimo, invitandoci ad accogliere questo messaggio evangelico quale stimolo a migliorare sempre di più la qualità del nostro discepolato di Gesù, il Risorto.
È questo il proposito di rinnovamento della fede e della vita che diventa uno stile evangelico di vita fraterna, bella e autentica per noi stessi e per tutti gli amici di Dio.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sul tema delle relazioni con le altre persone in che cosa sento di fare difficoltà? Ascoltando la parola di Gesù che cosa scopro essere limitante in me? Quanto mi scomoda fare miei gli insegnamenti più alti di Gesù?

Lunedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: se amare veramente una persona è già faticoso, quanto è difficile per me amare i miei nemici? Chi giudico essere mio nemico? Che cosa di negativo sento presente in quella persona tanto da mettermi sulle difensive?

Martedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi sforzo di fare del bene a tutti, indipendente che le altre persone siano per me positive o negative? Trasformo l’odio che ricevo su di me in un’occasione per testimoniare la forza del mio bene? Tengo sempre davanti ai miei occhi l’esempio stesso di Gesù, che ama gli altri più di se stesso?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: la generosità è un valore presente nella mia vita? Mi attendo sempre un guadagno di ritorno, oppure sono una persona interiormente così libera da dare senza egoistiche aspettative? La mia generosità è capace di contagiare le altre persone, una specie di catena del bene?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: al di là della misura del male che ho ricevuto, sull’esempio del Signore io sono una persona misericordiosa? Sono capace di lasciare andare via dal mio cuore il risentimento e la vendetta? Il perdono è per me una forma di compassione verso gli altri e, quindi, di amore per i miei nemici?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho compreso che certi insegnamenti Gesù li rivolge non a tutti, ma solo ai suoi amici, a coloro cioè che lo ascoltano per davvero? Quanto la mia vita è in ascolto degli insegnamenti intimi di Gesù? Ascoltando certe parole di Gesù, alcuni insegnamenti che fanno tremare i polsi, ho compreso che ciò che lui mi dice mi costituisce in uno speciale rapporto con lui, quello riservato ai suoi discepoli? Il di più, che Gesù mi dice, diventa il di più della mia vita?
 
Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.

ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

A malapena riusciamo a sopportarli,
a tollerare la loro presenza,
a rinunciare alla vendetta,
ma sembra che a te, Signore,
questo ancora non basti.

No, tu ci chiedi di amarli, di aiutarli,
di soccorrerli, di pregare per loro.
Non ti sembra eccessivo, Signore?

Ogni giorno ci dobbiamo difendere
da quelli che, con mille pretesti,
cercano di spillarci soldi,
di rifilarci i loro prodotti,
di assicurarsi la nostra collaborazione,
di impegnare le nostre energie.

E ora tu, Signore, ci domandi
di essere generosi con chi ci chiede aiuto,
tanto da andare addirittura
al di là delle loro richieste?
Non ti sembra troppo, Signore?

Perché poi astenerci dal giudicare,
perché rinunciare a condannare,
perché offrire sempre perdono,
anche quando si ha l’impressione
di essere sfruttati o presi in giro?

No, Signore, facciamo fatica
ad accettare queste tue parole.

Però, se vogliamo somigliare a te e al Padre tuo
non c’è proprio altra strada
se non quella dell’amore! Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

All’interno della tua preghiera personale ogni giorno dedica un pensiero di amorevolezza a chi ti ha fatto del male, alle persone che senti essere tue nemiche. Accogliendo le parole di Gesù, inizia a pregare per loro. Poi vedrai che cosa accadrà...
Rifletti, prega e ringrazia!