sabato 21 gennaio 2017

Benedici il nostro seguire te




Benedizione della tavola
III domenica del Tempo Ordinario
Anno A

Segno di croce
Nel nome del Padre...



Dal Vangelo di Matteo
[Mt 4,12-23]
Un giorno, mentre camminava lungo la riva del lago di Galilea, Gesù vide due pescatori che stavano gettando le reti nel lago: erano Simone (che poi sarà chiamato Pietro) e suo fratello Andrea. Disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini». E quelli, subito, abbandonarono le reti e lo seguirono.

Meditazione
L’evangelista Matteo descrive il ritorno di Gesù in Galilea e ci ricorda che egli è la luce che risplende nelle tenebre, il segno della presenza di Dio nel mondo.
Insieme preghiamo:


Benedizone del Pane e dell'Acqua della Fraternità
Con immensa fiducia nel tuo amore, o Padre, ti rechiamo in dono pane e acqua, simboli dell’umiltà e della semplicità delle nostre vite.

Nel tuo Figlio, Gesù, tu ci parli lungo il nostro cammino e a tutti rivolgi i tuoi occhi e il tuo cuore. In questo viaggio verso la casa che è nei cieli non smettere di starci accanto e di alimentare la nostra fame e sete di te.
Ora scenda su quest’acqua e su questo pane la tua santa benedizione, perché in ciascuno di noi, o Padre, cresca il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo.