venerdì 4 marzo 2022

Combattiamo insieme a te, Gesù!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno C
1a domenica del Tempo di Quaresima


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
Sal 90
Resta con noi, Signore, nell’ora della prova. 

Chi abita al riparo dell’Altissimo
passerà la notte all’ombra dell’Onnipotente.
Io dico al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza,
mio Dio in cui confido».


Non ti potrà colpire la sventura,
nessun colpo cadrà sulla tua tenda.
Egli per te darà ordine ai suoi angeli
di custodirti in tutte le tue vie.


Sulle mani essi ti porteranno,
perché il tuo piede non inciampi nella pietra.
Calpesterai leoni e vipere,
schiaccerai leoncelli e draghi.


«Lo libererò, perché a me si è legato,
lo porrò al sicuro, perché ha conosciuto il mio nome.
Mi invocherà e io gli darò risposta;
nell’angoscia io sarò con lui,
lo libererò e lo renderò glorioso»
.


VANGELO
Lc 4,1-13
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca. 
Dopo avere ricevuto il battesimo di Giovanni, 1 Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dalla regione del Giordano. Poi, sempre sotto l'azione dello Spirito, andò nel deserto 2 e rimase là quaranta giorni, mentre Satana lo assaliva con le sue tentazioni. Per tutti quei giorni non mangiò nulla e alla fine ebbe fame. 3 Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei il Figlio di Dio comanda a questa pietra di diventare pane». 4 Ma Gesù gli rispose: «No, perché nella Bibbia è scritto: “Non di solo pane vive l'uomo”». 
5 Il diavolo allora condusse Gesù sopra un monte e in un solo istante gli fece vedere tutti i regni della terra. 6-7 Gli disse: «Vedi, tutti questi regni, ricchi e potenti, sono miei: a me sono stati dati e io li do a chi voglio. Ebbene, se ti inginocchierai davanti a me saranno tutti tuoi». 8 Gesù rispose di nuovo: «No, perché nella Bibbia è scritto: “Adora il Signore, che è il tuo Dio: a lui solo rivolgi la tua preghiera!”».
9 Alla fine il diavolo condusse Gesù a Gerusalemme, lo mise sulla punta più alta del Tempio e gli disse: «Se tu sei il Figlio di Dio buttati giù di qui. 10 Perché nella Bibbia è scritto: “Dio comanderà ai suoi angeli di proteggerti. 11 Essi ti sosterranno con le loro mani perché tu non inciampi contro alcuna pietra”». 12 Gesù gli rispose per l'ultima volta: «Ma la Bibbia dice anche: “Non sfidare il Signore, tuo Dio”».
13 Il diavolo allora, avendo esaurito ogni genere di tentazione, si allontanò da Gesù, in attesa di un altro momento propizio.


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Dopo aver ricevuto il battesimo nel Giordano, Gesù dà inizio alla sua missione. Viene condotto dallo Spirito di Dio nel deserto e, come ogni uomo, affronta le tentazioni del diavolo. Ma pieno di Spirito Santo, e guidato dalla Parola di Dio, Gesù esce vincitore dal deserto della tentazione.
Quello della Quaresima è il tempo del deserto che libera; del ritorno al Signore che perdona e dell’incontro con il volto misericordioso di Dio Padre.
Di fronte allo spirito tentatore, che seduce, ci sta un Padre che ama. E, com’è stato per Gesù, anche noi ogni giorno siamo continuamente confrontati con la tentazione dell’attaccamento ai beni terreni, al fascino della gloria e alla ricerca del potere.
Solo restando uniti a Cristo possiamo sconfiggere lo spirito del male e vivere nell’umile consapevolezza di aver bisogno di Dio
.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa mi colpisce del racconto delle tentazioni di Gesù? Come immagino il suo combattimento spirituale per restare fede al Padre dei Cieli? Che cosa mi riesce ancora oggi difficile da accettare?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto la forza e la seduzione del Male inficiano la mia relazione intima con il Signore? Che giovamento trovo nel tempo della mia preghiera personale? Esiste anche in me un modo di pensare contro la logica di Dio? Quanto la mia è una preghiera di liberazione da ogni tentazione del Male?

Martedì
Leggi il brano di vangelo e chiediti: ripenso spesso e prego di cuore per quelle persone che penso siano state braccate dal Male e da una esperienza di vita senza Dio? Chiedo a Gesù che il suo Spirito conduca alla ricerca della verità quanti vivono purtroppo lontano da Lui?

Mercoledì
Leggi il brano di vangelo e chiediti: in che cosa subdolamente sento messa alla prova, tentata dallo spirito del Male, la mia fedeltà a Gesù? Riesco a prevedere le situazioni di pericolo con le quali si potrebbe compromettere il mio rapporto di amicizia con il Signore?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sono certo che il Corpo e il Sangue di Gesù nella celebrazione dell’Eucarestia diventano la mia forza interiore per affrontare ogni tipo di tentazione nella vita? Sintonizzo la mia anima a quella di tutti coloro che sono incamminati per i sentieri del Vangelo? La mia fede nel Risorto è fonte di superamento del Male, la mia vita nuova nello Spirito?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: resto fedele all’amore provvidente di Dio attraverso l’impegno della mia preghiera quotidiana? Il mio restare unito al Signore produce in me quella luce interiore indispensabile per orientare il mio cammino di vita sulla via del bene? Vivo e diffondo attorno a me la preghiera di liberazione da ogni tipo di tentazione del Male?
 
Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede. 

 
ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Sono tanti, o Signore Gesù, 
i deserti della vita:
il deserto della miseria e dell’ingratitudine,
il deserto della fatica e del disorientamento,
il deserto del dolore e della solitudine,
il deserto dell’ingiustizia e della calunnia.


Non permettere, Signore,
che cediamo alla tentazione del deserto.


Grazie al dono del tuo Corpo e del tuo Sangue,
ti chiediamo di infondere nel nostro cuore
fiducia e speranza,
affinché tu possa restare
sempre accanto a noi,
compagno discreto e fedele,
lungo il cammino della vita. Amen.



ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

In questa prima settimana di Quaresima impegnati a combattere con forza la tentazione dalla quale senti di essere vinto più facilmente.  
Rifletti, prega e ringrazia!