venerdì 12 agosto 2022

Siamo incendiati dal tuo amore

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
20a domencia del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 39

Signore, vieni presto in mio aiuto.

Ho sperato, ho sperato nel Signore,
ed egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido.

Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose,
dal fango della palude;
ha stabilito i miei piedi sulla roccia,
ha reso sicuri i miei passi.

Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
una lode al nostro Dio.
Molti vedranno e avranno timore
e confideranno nel Signore.

Ma io sono povero e bisognoso:
di me ha cura il Signore.
Tu sei mio aiuto e mio liberatore:
mio Dio, non tardare.


VANGELO
Lc 12,49-53
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca. 
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «49 Io sono venuto ad accendere un fuoco sulla terra e vorrei davvero che fosse già acceso. 50 Ho un battesimo da ricevere, ed è grande la mia angoscia fino a quando non l'avrò ricevuto.
51 Pensate che io sia venuto a portare pace nel mondo? No, ve lo assicuro, non la pace ma la divisione.
52 D'ora in poi, se in famiglia ci sono cinque persone, si divideranno fino a mettersi tre contro gli altri due e due contro gli altri tre.
53 Il padre contro il figlio e il figlio contro il padre, la madre contro la figlia e la figlia contro la madre, la suocera contro la nuora e la nuora contro la suocera».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.
 
In vista della sua passione, Gesù continua a istruire i suoi discepoli, anticipando loro la passione che anche le comunità cristiane dovranno affrontare dopo di lui.
Le immagini forti usate dall’evangelista Luca non annunciano i castighi, ma la salvezza portata dal Signore a tutti coloro che accolgono il suo Vangelo.
Noi ci sentiamo legati a chi ci è caro e abbiamo grandi doveri nei confronti di chi ci è vicino, e ciò è importante. Ma nessuno è più vicino a noi di Dio, nessuno è più prezioso. In modo scioccante, spettacolare, Gesù ci dice che tutte le nostre relazioni, per quanto strette ed intime, devono essere purificate. Esse devono essere misurate in rapporto a Dio e ai suoi obiettivi.
È un’affermazione davvero severa. In noi tanto forte è l’attaccamento alla sicurezza data dall’amore “umano”, che possiamo facilmente rifiutare di dare tutto al Signore perché lo purifichi.
Siamo davvero tentati di dire: “Signore, tu puoi prenderti tutto... tranne questo e quello”. Vi sono alcune cose, alcuni affetti che vogliamo vivere a nostro modo, non secondo il modo di Dio.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in quale aspetto della mia personalità sento che il Signore Gesù mi ha acceso? In che modo ho accolto il fuoco di Gesù nella mia vita? Che cosa brucia dentro di me?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come Gesù anch’io desidero vivere in pienezza il suo misero pasquale? Come mi pongo di fronte alle mie sofferenze, alla mia passione, alla mia morte e alla mia futura resurrezione? Quanta fede ho nella promessa che anch’io vivrò la vita eterna del Cielo?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: vivo da protagonista la mia relazione con Gesù? Mi sento coinvolto in una battaglia, quella dell’amore, che pone ordine nella mia confusione e in quella del mondo? Perché ho scelto di stare dalla parte di Gesù?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anche la mia fede è messa alla prova dalle mie relazioni familiari? Gli altri di casa cosa pensano del mio essere discepolo di Gesù? Che cosa non accettano della mia fede? In che cosa quelli di casa sono meravigliati dal mio essere credente e un testimone attivo dell’amore di Dio Padre?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nell’Eucaristia che vivo la domenica ritrovo la forza di vivere poi le mie relazioni in famiglia? Quali altre relazioni riesco a costruire e a partire dentro la celebrazione dell’Eucaristia?
 
Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come vivo le mie relazioni di fede in Comunità? Che cosa è motivo di gioia e che cosa mi fa soffrire? Come Dio benedice me e tutti gli altri?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.
 
 
ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Nella mia vita di tutti i giorni,
dentro la rete delle mie relazioni
dammi coraggio, o Signore,
per non negare di conoscerti,
quando i miei colleghi ridono
parlando di te come di un mito
e dei tuoi seguaci come di gente alienata.

Dammi forza, Signore,
per non spaventarmi,
quando mi accorgo che essere coerente
con il tuo insegnamento
può significare essere un perdente
e trovare sbarrate molte strade nella società.

Dammi la gioia di sapermi con te,
quando resto isolato dagli amici
che ritengono una perdita di tempo

la preghiera e l'Eucaristia.
Dammi la fortezza per superare ogni rispetto umano,
per non vergognarmi del Vangelo,
quando essergli fedele, Signore,
comporta il sentirmi “diverso” dalla grande folla
che fa opinione e costume proprio senza di Te.

Fammi, o Signore,
testimone del tuo amore! Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nella tua preghiera personale presenta al Signore tutti coloro che nella tua famiglia non sono credenti e hanno deciso di vivere senza fare più riferimento a Dio.
Rifletti, prega e ringrazia!