domenica 4 luglio 2021

Benedici il tuo abisso in noi










Benedizione della tavola
14a Domenica
del Tempo Ordinario
Anno B


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Marco
Mc 6,1-6
[testo TILC]
Gesù tornò nella sua città (a Nazareth) accompagnato dai discepoli. Quando fu sabato, cominciò a insegnare nella sinagoga. Molti di quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e ... non volevano più saperne di lui. Così in quell'ambiente Gesù non ebbe la possibilità di fare miracoli (guarì soltanto pochi malati posando le mani su di loro). E si meravigliava che quella gente non avesse fede.


Meditazione
Gesù ritorna a Nazareth, nel paese dove è cresciuto. Tuttavia, i suoi compaesani sono stupiti nel sentirlo parlare: la loro incredulità, invece di trasformarsi in fede in lui, diventa rifiuto di lui.
Essendo cresciuto in mezzo a loro e conoscendo bene la sua famiglia, gli abitanti di Nazareth rifiutano di riconoscerlo come profeta: essi vedono in lui soltanto un uomo.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
Gesù nostra pace, tu non ci abbandoni mai. E sempre lo Spirito Santo ci apre una via, quella di poterci gettare in Dio come dentro un abisso di luce. E sopraggiunge lo stupore: questo abisso non è un vortice di tenebre, è Dio, abisso di compassione e di innocenza.
Benedici noi, Gesù Cristo, tu che vieni a calmare il nostro cuore quando sopravviene l’incomprensibile e le sofferenze della vita.
Su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda ora la tua benedizione, o Padre, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.