sabato 31 luglio 2021

È Lui il pane della fede!

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire


 
Anno B
  18a domenica del Tempo Ordinario
 
SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 

Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.


INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 77

Donaci, o Signore, il pane del cielo

Ciò che abbiamo udito e conosciuto
e i nostri padri ci hanno raccontato
non lo terremo nascosto ai nostri figli,
raccontando alla generazione futura
le azioni gloriose e potenti del Signore
e le meraviglie che egli ha compiuto.

Diede ordine alle nubi dall’alto
e aprì le porte del cielo;
fece piovere su di loro la manna per cibo
e diede loro pane del cielo.

L’uomo mangiò il pane dei forti;
diede loro cibo in abbondanza.
Li fece entrare nei confini del suo santuario,
questo monte che la sua destra si è acquistato.

 
ASCOLTARE

Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
Gv 6,24-35
[testo TILC]
Dal racconto evangelico di Giovanni.
 
24 Visto che Gesù e i suoi discepoli non c'erano più, la gente prese quelle barche e andò a Cafàrnao per cercarlo. 25 Attraversato il lago, trovarono Gesù e gli dissero: «Maestro, quando sei venuto qui?».
26 Gesù rispose: «Voi mi cercate, ma non per i segni miracolosi! Ve lo dico io: voi mi cercate solo perché avete mangiato il pane e vi siete levati la fame. 27 Non datevi da fare per il cibo che si consuma e si guasta, ma per il cibo che dura e conduce alla vita eterna. Ve lo darà il Figlio dell'uomo. Dio ha messo su di lui il suo segno di approvazione». 28 La gente domandò a Gesù: «Quali sono le opere che Dio vuole da noi? Siamo pronti a farle!».
29 Gesù rispose: «Un'opera sola Dio vuole da voi, questa: che crediate in colui che Dio ha mandato. 30 Non sono venuto dal cielo per fare quello che voglio io: devo fare la volontà del Padre che mi ha mandato». 31 Gli risposero: «Che cosa fai di straordinario, perché crediamo in te? I nostri antenati mangiarono la manna nel deserto; come dice la Bibbia: “Ha dato loro da mangiare un pane venuto dal cie- lo”. Tu, che opere fai?». 32 Gesù disse loro: «Ve lo assicuro: non è Mosè che vi ha dato il pane venuto dal cielo. È il Padre mio che vi dà il vero pane venuto dal cie- lo. 33 Il pane di Dio è quello che viene dal cielo e dà la vita al mondo».
34 La gente gli disse: «Signore, dacci sempre questo pane!». 35 Gesù disse: «Io sono il pane che dà la vita. Chi si avvicina a me con fede non avrà più fame; chi mette la sua fiducia in me non avrà più sete»
.
 
 
CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


Il Vangelo secondo san Giovanni ci offre vari discorsi che Gesù ha tenuto nella sinagoga di Cafarnao per spiegare ai credenti il significato della manna ricevuta nel deserto.
Queste spiegazioni devono aiutare i credenti del tempo della Chiesa a vivere in modo giusto.
Il Vangelo di oggi riferisce il discorso che parla dell’importanza della fede in Gesù Cristo. Presentandosi come l’inviato di Dio, il Rabbi di Nazareth porta l’ultima rivelazione e apre la via che conduce a Dio.
Colui che segue Gesù con fede, che entra con Gesù nella comunità mediante il battesimo, che prende Gesù come modello e lo ascolta, troverà attraverso di lui la ve- rità che calma la fame di vita. Perché questa verità è Dio stesso che, attraverso suo Figlio, offre a tutte le persone la possibilità di condividere la sua vita
Quello che hanno cercato, presentito, e in parte riconosciuto i pensatori, i profeti e i nostalgici di Dio di tutte le nazioni e di tutti i tempi, raggiunge attraverso Gesù la chiarezza e la verità di Dio. Questa verità è presente e può essere colta nella parola e nell’esempio del Cristo, ma soprattutto nella sua persona. Perché egli è la verità, egli è la via, egli è la vita di Dio in persona!
Questo grande mistero dell’amore ci è offerto di vivere con devoto rispetto in modo assolutamente diretto, oggi, nella festa liturgica della sua Chiesa.
 
 
SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: quanto è ancora forte nella mia esperienza di fede il verbo “cercare” Gesù? Pensando al mio rapporto con Lui, che cosa sento sfuggirmi di mano? Quale “barca”, cioè quale strumento ho bisogno per accorciare le mie distanze da Gesù e per rag- giungere ancora un buon livello di intimità con lui, il mio Signore?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: se Cafarnao è il luogo preciso dove la folla ha ritrovato Gesù, in quale esperienza precisa io posso ritrovarlo ancora ed ogni volta? Che significato ha per me oggi la Cafarnao del cuore? Dentro la medesima esperienza di Chiesa, come posso essere d’aiuto alle persone che lungo il loro sentiero di fede hanno smar- rito i punti di riferimento, la loro Cafarnao?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: quali motivazioni mi tengono ancora legato a Gesù? A lui chiedo solo la soluzione dei miei piccoli problemi personali, oppure...? Al di là della fame umana, che avverto forte in me, come definisco la mia “fame spirituale”, cioè la mia passione affettiva per Gesù? Sono consapevole che ciò di cui ho fame ogni giorno è di una vera e realizzante esperienza di amore?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: anch’io chiedo a Gesù “che cosa devo fare per realizzare e per portare a compimento in me la volontà di Dio”? Vivo questa domanda come una scelta di vita, come un impegno di senso, il mio piccolo contributo per la realizzazione piena del Regno di Dio? Sto imparando ad offrirmi al Signore per essere nelle sue mani uno strumento evangelico di riconciliazione e di pace con tutti?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: ho compreso che nella mia vita personale tutto si gioca a livello della mia fede? Ho iniziato, e continuo ogni giorno, a considerare la mia storia personale come un’avventura di salvezza in cui Dio ci mette con amore le sue mani? Gioco tutto me stesso nelle opere che faccio, come segno di fede?
  • Venerdì - Leggi il brano e chiediti: in che modo reagisco di fronte all’offerta di “Gesù, pane di vita”? È solo un’idea religiosa, oppure una scelta d’intimità e di relazione profonda con Lui? La fede e la fiducia in Gesù sfamano e dissetano i miei bisogni personali? All’interno della mia Comunità m’impegno a testimoniare a tutti la generosità dell’amore del Signore, che ogni giorno si prende cura anche di me?
  • Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.
 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.
 
Signore,
fammi capire se la mia fede
è veramente fondata sulla tua Persona
e sulla tua Parola!

Signore,
la mia pratica religiosa,
e soprattutto la mia partecipazione all’Eucaristia festiva, 
scaturiscono da una fede sicura, adulta, pacificante,
oppure da motivazioni umane e tradizionali?

Signore,
con l’aiuto del tuo Spirito,
rendi la mia fede sempre più adulta
e cosciente di Te. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.
 
Nei prossimi giorni impegnati a trovare alcuni momenti per soffermarti a riflettere e per considerare la qualità e l’intensità del tuo rapporto personale con il Signore Gesù. Lungo il sentiero della preghiera rinsalda la tua relazione d’amore e di fiducia con Dio.
Rifletti, prega e ringrazia!