domenica 14 novembre 2021

Scegli anche noi, Gesù!

 
 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno B 
33a domenica del Tempo Ordinario
 
SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.


INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.

Sal 15
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.

Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita.
Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrò vacillare.

Per questo gioisce il mio cuore
ed esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,
perché non abbandonerai la mia vita negli inferi,
né lascerai che il tuo fedele veda la fossa.

Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.

 
ASCOLTARE

Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
 
Mc 13,24-32
[testo TILC]
Dal racconto evangelico di Marco. 
 
Gesù disse ai suoi discepoli: «24 Ma in quei giorni, dopo quelle tribolazioni, il sole si oscurerà, la luna perderà il suo splendore, 25 le stelle cadranno dal cielo, e le forze del cielo saranno sconvolte.
26 Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi, con grande potenza e splendore. 27 Egli manderà i suoi angeli in ogni direzione. E da un confine all'altro del cielo e della terra egli radunerà tutti gli uomini che si è scelti.
28 Dall'albero del fico imparate questa parabola: quando i suoi rami diventano teneri e spuntano le prime foglie, voi capite che l'estate è vicina. 29 Allo stesso modo, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.
30 Io vi assicuro che non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano accadute. 31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
32 Nessuno sa quando verranno quel giorno e quell'ora; non lo sanno gli angeli e neppure il Figlio: solo Dio Padre lo sa».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


Rivolgendosi ai suoi discepoli, Gesù parla della sua venuta e, al di là dei segni apocalittici che la precederanno, vuole insegnare ai suoi amici che egli è e resterà per sempre vicino a chi vive la fede in lui.
Non bisogna aspettare la fine del mondo: il Signore ci offre già fin d’ora i segni della sua presenza e tocca a noi saperli riconoscere nella vita di ogni giorno.
Grazie alle parole da lui pronunciate anche il nostro sguardo punta sul futuro dell’umanità e della storia, un futuro senza date, ma certo. Alla fine dei tempi il Figlio di Dio ritornerà proprio nel giorno della sua gloria e porterà a compimento la sua opera di redenzione: i salvati saranno raccolti da ogni parte della terra e lo incontreranno faccia a faccia.
Se nella sua prima venuta Gesù aveva rivelato la salvezza e l’aveva seminata nel mondo mediante la sua incarnazione e la sua parola, nella seconda venuta questa salvezza giungerà alla sua pienezza di diffusione dentro il respiro dell’umanità intera.


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
  • Domenica - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: se ogni cosa va incontro alla sua fine, cosa penso della fine della Creazione? Che idea mi sono fatto della fine della storia dell’umanità? E quando penso alla conclusione della mia vita, che cosa provo, da quale sensazione mi lascio abitare?
  • Lunedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: la promessa di Gesù è quella del suo ritorno: come mi sto preparando al mio incontro con lui? Ogni giorno mi lascio stimolare dal desiderio di incontrare personalmente il Signore? Quali emozioni provo quando penso al suo ritorno alla fine della mia vita?
  • Martedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nel tempo dell’attesa del ritorno del Signore Gesù, sento crescere in me il desiderio di incontralo finalmente faccia a faccia? Che cosa mi fa paura di questo futuro incontro? Che cosa, invece, già mi riempie il cuore di gioia?
  • Mercoledì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nel cielo della mia vita quali sono i segni luminosi che orientano il mio cammino incontro al Signore Gesù? Quali persone mi aiutano a mantenere viva la mia attenzione alla dimensione spirituale della mia persona? Trovo tempo per vivere la mia preghiera personale con fiducia e abbandono grande nelle mani di Dio Padre?
  • Giovedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando mi accosto alla mensa del Corpo e del Sangue del Signore Gesù sono consapevole che già vivo in anticipo il mio incontro con lui? Che cosa cambia nella mia vita dopo aver incontrato Gesù alla mensa dell’Eucaristia? Mi impegno a diventare a mia volta forza di vita per le altre persone?
  • Venerdì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nonostante che nella vita delle persone tutto passa in modo inarrestabile, sento che dentro di me le parole di Gesù non passano, ma restano come punti fermi di salvezza, fonte di gioia e di amore per lui e per tutte le persone che mi camminano accanto?
  • Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.
 
 
CELEBRARE 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù,
tu sei la fonte di ogni grazia,
donaci la forza di camminare sempre
sulla via dell’amore,
affinché, quando ritornerai
con grande potenza e gloria,
in questo mondo che passa,
noi possiamo presentarci davanti a te
come servi fedeli. 

Noi non conosciamo
il giorno della tua venuta,
ma fa’ che lo attendiamo,
confidando nelle tue parole
che non passano
e tenendo accese le nostre lampade,
per essere introdotti,
assieme ai tuoi eletti,
nella tua dimora eterna,
dove regna la vera pace. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.
 
Al Signore chiedi di vivere con impegno la tua vita quotidiana con impegno d’amore per lui e per tutte le persone, cercando di fare attenzione a non smarrire il dono della sua parola di vita.
Rifletti, prega e ringrazia!!!