venerdì 29 ottobre 2021

Hai detto bene, Gesù!

  
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno B 
31a domenica del Tempo Ordinario
 
SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.


INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 17

Ti amo, Signore, mia forza.

Ti amo, Signore, mia forza,
Signore, mia roccia,
mia fortezza, mio liberatore.

Mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio;
mio scudo, mia potente salvezza e mio baluardo.
Invoco il Signore, degno di lode,
e sarò salvato dai miei nemici.

Viva il Signore e benedetta la mia roccia,
sia esaltato il Dio della mia salvezza.
Egli concede al suo re grandi vittorie,
si mostra fedele al suo consacrato
.

 
ASCOLTARE

Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
 
Mc 12,28-34
[testo TILC]
Dal racconto evangelico di Marco.

28 Un maestro della Legge si avvicinò a Gesù e gli fece questa domanda: «Qual è il più importante di tutti i comandamenti?».
29 Gesù rispose: «Il comandamento più importante è questo: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore: 30 Ama il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze”. 31 Il secondo comandamento è questo: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Non c'è nessun altro comandamento più importante di questi due».
32 Allora il maestro della Legge disse: «Molto bene, Maestro! È vero: Dio è uno solo e non ce n'è un altro all'infuori di lui. 33 E poi, la cosa più importante è amare Dio con tutto il cuore, con tutta la mente, e con tutte le forze e amare il prossimo come se stesso. Questo vale molto più che tutte le offerte e i sacrifici di animali».
34 E Gesù, vedendo che quell'uomo aveva risposto con saggezza, gli disse: «Tu non sei lontano dal regno di Dio».
E nessun altro aveva più il coraggio di fargli domande
.
 
 
CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


Tutti i comandamenti di Dio devono essere osservati, ma ce n’è uno che riassume tutti gli altri: il comandamento dell’amore verso Dio e verso il prossimo. Gesù ci dice che l’amore di Dio e l’amore del prossimo formano un solo comandamento e l’uno non può esistere senza l’altro.
Questa di oggi è detta la domenica dei “due amori”, cioè la domenica in cui riflettiamo sull’amore di Dio e sull’amore del prossimo.
Tutta la nostra vita si gioca e si misura sull’amore. Bisogna dire, però, che per amare Dio e il prossimo, il cristiano deve avere una base forte, quella della fede e dell’ascolto dell’unico Dio e Signore, che si è rivelato in Gesù di Nazareth.
Senza fede in Dio non c’è amore cristiano, perché il cristiano è capace di amore vero e duraturo solo quando la sua capacità di amare viene da Dio e a lui ritorna per la via dei fratelli
. 
 
 
SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
  • Domenica Leggi il brano di Vangelo e chiediti: a un certo punto del mio cammino di vita mi sono accorto che le regole che ho in testa non sempre chiariscono il senso presente e futuro della mia storia personale? Che cosa non mi sembra ancora ben chiaro e facilmente accettabile? Avvicinandomi a Gesù, quali sono le mie domande, quali sono le spiegazioni che vorrei avere da lui?
  • Lunedì Leggi il brano di Vangelo e chiediti: al di là di tutto quello che mi ritrovo nella vita, che cosa mi sembra più importante per la mia felicità personale? Che cosa accende la mia mente e fa vibrare il mio cuore? Davvero Gesù può offrire anche a me risposte di senso, di speranza e di vita, tali da illuminare il cammino della mia intera storia personale?
  • Martedì Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ascoltare e amare Dio sono il senso della mia fede di cristiano? In che modo faccio spazio nella mia giornata alla sua presenza? Davvero nella mia relazione con Dio sono coinvolti in eguale misura il mio cuore, la mia anima e la mia mente; ogni mia forza personale?
  • Mercoledì Leggi il brano di Vangelo e chiediti: do alla mia fede in Dio anche una dimensione di attenzione alla storia delle persone che mi vivono accanto? Quanto mi impegno a rendere culto a Dio servendo l’umanità di tante persone bisognose? La mia fede in Gesù è capace di tradursi in una risposta concreta di vicinanza e di aiuto per le persone a me vicine e lontane?
  • Giovedì Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando ho iniziato a comprendere che le risposte di Gesù sono le mie risposte? In che misura avverto che è proprio lui ad illuminare il cammino della mia vita? Alla luce della parola del Vangelo sto imparando a fare una giusta e buona sintesi nelle cose della mia quotidianità?
  • Venerdì Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anche a me Gesù potrebbe dire “non sei lontano dal Regno di Dio”? Umilmente riconosco di avere già percorso un buon tratto della via della fede? Mi sento per davvero più vicino alle cose di Dio rispetto a quelle del Male? Cerco nella mia preghiera sempre nuove energie per mantenermi ogni giorno fedele all’amore che in Gesù Dio ha per me?
  • Sabato Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede. 

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.
 
O Signore,
fa’ che ogni giorno
io sappia accogliere pienamente
il tuo amore nella mia vita.

Ti prego di concedermi la gioia
di potere mettere te
sempre al primo posto.

Umilmente ti chiedo anche
di rendermi capaci di comprendere
che le esigenze della vita di fede
si racchiudono tutte nell’amare te
e, concretamente, i miei fratelli. Amen.

 
 
SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Alla scuola del Signore Gesù rinnova nella preghiera il tuo amore verso il Padre dei Cieli e con l’opera delle tue mani verso i tuoi fratelli e le tue sorelle testimonia la concretezza di quella fede che illumina interamente la tua vita di discepolo del Risorto.
Rifletti, prega e ringrazia!