domenica 23 gennaio 2022

Benedici in noi la gioia per un tempo nuovo









Benedizione della tavola
3a domenica
del Tempo Ordinario
Anno C


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Luca
Lc 1,1-4; 4,14-21
versione TILC
Gesù riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all'inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».


Meditazione
 
A Nazareth, quel sabato, Gesù annunciò il tempo nuovo che non avrebbe più avuto per protagonista l’uomo, ma “Dio fatto uomo”. La gente della sinagoga una cosa udì allora con chiarezza: l’inizio di “un anno della grazia del Signore”.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Gesù nostra speranza e nostra gioia, quando comprendiamo che tu ci ami, qualche cosa della nostra vita si quieta e persino si trasforma. E subito osiamo chiederti: “Ma tu, Gesù, che cosa ti aspetti da me?”. Attraverso la voce amorevole del Spirito santo tu rispondi a ciascuno e dici: “Nulla ti turbi, io prego in te! Tu in cambio osa il dono a me della tua vita”.
Gesù Cristo, senza averti visto noi ti amiamo. Senza vederti ancora, ti diciamo tutta la nostra fiducia. Benedici noi che desideriamo riposarci nella tua pace.
Su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda ora la tua benedizione, o Padre, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.