sabato 8 gennaio 2022

Tu sei ciò che io amo, mio Figlio!

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno C
Tempo di Natale
Battesimo del Signore


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.


INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 103
Benedici il Signore, anima mia.

Sei rivestito di maestà e di splendore,
avvolto di luce come di un manto,
tu che distendi i cieli come una tenda.

Costruisci sulle acque le tue alte dimore,
fai delle nubi il tuo carro,
cammini sulle ali del vento,
fai dei venti i tuoi messaggeri
e dei fulmini i tuoi ministri.

Quante sono le tue opere, Signore!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la terra è piena delle tue creature.
Ecco il mare spazioso e vasto:
là rettili e pesci senza numero,
animali piccoli e grandi.
 
Tutti da te aspettano
che tu dia loro cibo a tempo opportuno.
Tu lo provvedi, essi lo raccolgono;
apri la tua mano, si saziano di beni.

Nascondi il tuo volto: li assale il terrore;
togli loro il respiro: muoiono,
e ritornano nella loro polvere.
Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra
.
 
 
ASCOLTARE
Lc 3,15-16.21-22
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca

In quel tempo, 15 intanto le speranze del popolo crescevano e tutti si chiedevano: «Chissà, forse Giovanni è il Messia!». 16 Ma Giovanni disse a tutti: «Io vi battezzo con acqua, ma sta per venire uno che è più potente di me. Io non sono degno neppure di slacciargli i sandali. Lui vi battezzerà con lo Spirito Santo e il fuoco».
21 Intanto tutto il popolo si faceva battezzare. Anche Gesù si fece battezzare e mentre pregava, il cielo si aprì. 22 Lo Spirito Santo discese sopra di lui in modo visibile come una colomba, e una voce venne dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, che io amo. Io ti ho mandato»
.


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

La pagina evangelica li Luca ci presenta il ricordo del battesimo del Signore, che da quel giorno in poi ha dato inizio alla sua vita pubblica.
Inviato dal Padre per la nostra salvezza, egli santifica con la sua presenza quanto vive come uomo, così anche il battesimo di penitenza che Giovanni Battista predicava lungo le sponde del fiume Giordano.
A differenza però del battesimo predicato da Giovanni, quello fatto nel nome di Cristo manifesta e realizza la nostra personale immersione nella vita di Gesù, per poter vivere come lui è vissuto, con la forza dello Spirito Santo.
Infatti, il battesimo di Gesù ha un significato simbolico di grande importanza: lui, il Figlio di Dio, decide di scendere nel profondo delle acque là dove l’umanità lava i suoi peccati.
È la scelta di Dio di immergersi totalmente nella profondità della nostra storia di creature, segnate dal peccato.
Nel nostro battesimo in Cristo noi riemergiamo con lui alle realtà di Dio e anticipiamo già in questa vita terrena quanto vivremo per sempre nella vita del Cielo: l’amore del Padre
. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
  • Domenica - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: la mia vita di fede è abitata ogni giorno dal desiderio di vivere nell’amore di Dio? Quali sono le speranze che sento crescere nel mio cuore? Che cosa muove la mia vita verso Dio e verso le altre persone? Con umiltà mi sento nella vita un cercatore di Dio?
  • Lunedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quali sono le persone che, mentre mi vivono accanto, accendo in me il desiderio delle cose di Dio? Che insegnamenti mi offrono? Che testimonianza ricevo dalle persone che dicono di essere credenti? Che testimonianza di fede do io alle altre persone?
  • Martedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nel mio modo di essere credente do sempre a Dio il primato su tutto, chiedendo che sia lui a guidare ogni aspetto della mia storia personale? Ho la capacità di fare un passo indietro di fronte alla sua volontà? Mi fido della provvidenza di Dio?
  • Mercoledì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che valore do al dono ricevuto del mio Battesimo? Come reagisco di fronte al fatto che Gesù – nel sacramento del mio Battesimo – ha scelto di condividere la sua via con la mia vita di errore e di peccato? Come e quanto cambia la mia vita quando so che Gesù è dentro di me e mi parla e opera in me la trasformazione dell’amore?
  • Giovedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: oltre al Battesimo, che valore do al sacramento dell’Eucaristia? Cerco di partecipare con passione all’incontro con il Corpo e con il Sangue di Gesù? Ricevo e vivo l’Eucaristia come il dono di comunione di Dio per te?
  • Venerdì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando avverto nella mia vita la presenza dello Spirito santo, dell’amore di Dio? Come mi lascio condurre dalla presenza in me del suo amore? Quali sono le mie resistenze personali a vivere nel mondo come un vero figlio di Dio? Sono fedele all’amore di Dio anche quando sono vittima della derisione da parte delle persone che non credono e che nella loro vita rifiutano Dio?
  • Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.

 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Signore, voglio ringraziarti per il mio Battesimo.
Con il Battesimo non sono diventato più bravo, più santo, più intelligente, più religioso, rispetto a chi non l'ha ricevuto.
Quante persone non battezzate sono più cristiane di tanta gente che va a messa ogni domenica... Anche a loro, tu, Signore, sei vicino e li ami come ami me. Anche loro sono tue creature, tuoi figli, sono una parte di te, un tuo seme nel mondo. Anche loro respirano la stessa aria che respiro io, affrontano gli stessi miei problemi quotidiani, vorrebbero essere felici e avere la salute, piangono quando muore una persona cara...
La differenza tra chi non è battezzato e chi lo è non sta nelle cose della vita, ma nel come si fanno le cose della vita. La differenza non sta nel vivere, ma per chi si vive.
Per me che sono battezzato, la vita ha senso se mi spendo per te, se vivo per te, se mi fido di te, riconoscendoti presente in me e negli altri, affrontando ogni giornata pensando che tu ci sei, sentendo la tua presenza amica che guida questo mondo, guardando la realtà e la gente con i tuoi occhi, cercando l'eternità in ogni gesto d'amore che do e che ricevo.
Per me che sono battezzato, la vita ha una direzione: la tua, Signore. Grazie per il mio battesimo!
(don Angelo Saporiti)


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Accogli in te l’insegnamento di Gesù che ti invita a guardare a Dio come al Padre della tua vita. Nella preghiera e nelle tante situazioni di ogni giorno rivolgiti e affidati a Lui per vivere con maggiore serenità la tua storia personale di figlio e di figlia del Cielo.
Rifletti, prega e ringrazia!