domenica 2 gennaio 2022

Benedici in noi la vita della tua luce









Benedizione della tavola
Anno C
2a Domenica
del Tempo di Natale


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Giovanni
[Gv 1,1-18]
versione TILC

È venuto nel mondo che è suo ma i suoi non l'hanno accolto. Alcuni però hanno creduto in lui. A questi Dio ha fatto il dono di diventare figli di Dio. Non sono diventati figli di Dio per nascita naturale, per volontà di un uomo: è Dio che ha dato loro la nuova vita.


Meditazione
 
Il disegno misterioso di Dio sull’umanità ora è pienamente svelato: a chi accoglie il Verbo fatto carne viene donato il potere di diventare figlio di Dio.
Prolungando la gioia del Natale, accogliamo questo dono di grazia e ringraziamo il Padre del cielo che nel Figlio suo rende anche noi figli e fratelli.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Nella santità di questo tempo di Natale da te, o Padre, abbiamo accolto in dono il Figlio tuo, Gesù; perché nessuno si sentisse più solo ma cercato e amato dal tuo amore infinito.
In questo tempo santo chi ascolta e accoglie i doni dello Spirito Santo, scopre che con una piccolissima fede, con quasi nulla, egli possiede già in dono tutto. La nostra preghiera può essere molto povera, ma tu la abiti con la tua presenza e preghi dentro di noi.
Su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda ora la tua benedizione, o Padre, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.