venerdì 14 gennaio 2022

L'ora dell'uomo, l'ora di Dio!

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno C
2a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.


INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 95
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.

Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome.

Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.

Date al Signore, o famiglie dei popoli,
date al Signore gloria e potenza,
date al Signore la gloria del suo nome.

Prostratevi al Signore nel suo atrio santo.
Tremi davanti a lui tutta la terra.
Dite tra le genti: «Il Signore regna!».
Egli giudica i popoli con rettitudine
.
 
 
ASCOLTARE
Gv 2,1-11
[versione TILC]
Dal racconto evangelico di Giovanni

1 Due giorni dopo ci fu un matrimonio a Cana, una città della Galilea. C'era anche la madre di Gesù, 2 e Gesù fu invitato alle nozze con i suoi discepoli.
3 A un certo punto mancò il vino. Allora la madre di Gesù gli dice: «Non hanno più vino». 4 Risponde Gesù: «Donna, che vuoi da me? L'ora mia non è ancora giunta». 5 La madre di lui dice ai servi: «Fate tutto quel che vi dirà».
6 C'erano lì sei recipienti di pietra di circa cento litri ciascuno. Servivano per i riti di purificazione degli Ebrei. 7 Gesù disse ai servi: «Riempiteli d'acqua!». Essi li riempirono fino all'orlo. 8 Poi Gesù disse loro: «Adesso prendetene un po' e portatelo ad assaggiare al capotavola». Glielo portarono.
9 Il capotavola assaggiò l'acqua che era diventata vino. Ma egli non sapeva da dove veniva quel vino. Lo sapevano solo i servi che avevano portato l'acqua. Quando lo ebbe assaggiato, il capotavola chiamò lo sposo 10 e gli disse: «Tutti servono prima il vino buono e poi, quando si è già bevuto molto, servono il vino meno buono. Tu invece hai conservato il vino buono fino a questo momento».
11 Così Gesù fece il primo dei suoi segni miracolosi nella città di Cana, in Galilea, e manifestò la sua grandezza, e i suoi discepoli credettero in lui
.


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Non è venuta la mia ora, dice Gesù alla Madre che, a tutta prima, sembra essere stata importuna dicendo: “Non hanno più vino”.
Cos’è l’“ora”? Per Giovanni è il momento cruciale, del Calvario anzitutto; la cruna dell’ago attraverso cui deve passare per essere rivoltata tutta quanta la storia, di tutti gli uomini e di tutti i tempi; ma l’ora è anche il tempo della missione pubblica che la prepara: quello è il tempo dei segni, dei miracoli! Anche Gesù obbedisce ad un tempo che non è il suo, che il Padre gli ha assegnato, di cui egli non è più in un certo senso padrone perché, pur essendo Dio, ha lasciato la sua forma divina presso il Padre e non vuole disporne come uomo.
L’umanissimo miracolo di Cana è un miracolo della fede di Maria. Come sarà per la cananea, come avverrà per il centurione, la fede di Maria ottiene dal Padre che Gesù anticipi l’ora. E si vede allora la forza della “donna” che apre qui al banchetto di Cana e chiude sotto la croce gli estremi dell’“ora”.
La forza della fede brilla pure nella gioia del maestro di tavola mentre gusta il buon vino: la compagnia di Dio all’uomo è umanissima ed integrale. “Non di solo pane”, dirà Gesù, ma intanto fornisce ai commensali, che allietano gli sposi, dell’ottimo vino
. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
  • Domenica - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: affinché la mia vita sia colorata dalla gioia del Vangelo, che cosa devo fare? Quale impegno scelgo di vivere per migliorare me stesso? Percepisco nel Vangelo la forza di cui ho bisogno per superare i miei limiti personali e per migliorare la mia vita?
  • Lunedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come cerco di superare il pericolo che nelle relazioni con gli altri mi può venire a mancare qualcosa, soprattutto il gusto della gioia? Chi mi aiuta a superare il problema che mi fa sentire svuotato di senso? Nella mia ricerca personale del silenzio e del contatto con Dio alla fine ritrovo me stesso?
  • Martedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: so apprezzare con fede il sostegno che mi viene offerto dalle persone che mi vivono accanto? Faccio attenzione e valorizzo il sostegno orante e spirituale delle persone che mi vogliono aiutare? Percepisco attorno a me il vento spirituale dell’amore, che avvolge anche me e tutta la mia vita?
  • Mercoledì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sull’esempio di Maria, quando e come intercedo Gesù per i bisogni delle altre persone? Cosa chiedo a Dio per le persone che mi vivono accanto? Nella mia preghiera c’è spazio solo per me o anche per gli altri, per chi in particolare? Cosa resta in me della vita spirituale e della preghiera degli altri?
  • Giovedì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sono convinto che la mia partecipazione all’Eucaristia è all’interno della dimensione sponsale della mia anima con Dio? Come lo amo? Come amo gli amici di Dio? Come e quanto mi sento amata da Lui?
  • Venerdì - Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi impegno a fare della mia gioia una fonte di testimonianza di come e di quanto l’amore di Dio in me sia fonte di pienezza e di gioia di vita? Sono un segno, una testimonianza vivente, della prossimità di Dio? Sono un generoso e convinto seminatore dell’amore e della gioia di Dio?
  • Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.
 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Tu, o Vergine Maria,
con affetto e dolcezza
hai avuto compassione della vergogna
dello sposo e della sposa di Cana
e, senza essere pregata,
fosti solidale con la loro necessità
e venisti in loro aiuto.

Con tutto il cuore ti preghiamo
di avere compassione
della nostra indigenza spirituale
e offrici il tuo aiuto,
ogniqualvolta ti invocheremo
con viva fede.
 
Amen. 


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Lasciati illuminare dalla pagina del Vangelo di questa domenica e impegnati a vivere il tuo amore per il prossimo sia all’interno della tua preghiera personale sia diffondendo attorno a te la bellezza della gioia e dell’amore di Dio.
Rifletti, prega e ringrazia!