venerdì 30 settembre 2022

Credere è servire Te!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
27a domencia del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 94
Ascoltate oggi la voce del Signore.

Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia.

Entrate: prostràti, adoriamo,
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
È lui il nostro Dio
e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce.

Se ascoltaste oggi la sua voce!
«Non indurite il cuore come a Merìba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri:
mi misero alla prova
pur avendo visto le mie opere».


VANGELO
Lc 17,5-10
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca.
In quel tempo, 5 gli apostoli dissero al Signore: «Accresci la nostra fede!».
6 Il Signore rispose: «Se aveste una fede piccola come un granello di senape, voi potreste dire a questa pianta di gelso: Togliti via da questo terreno e vai a piantarti nel mare! Ebbene, se aveste fede, quell'albero farebbe come avete detto voi.
7 Uno di voi ha un servo, e questo servo si trova nei campi ad arare oppure a pascolare il gregge. Come si comporterà quando il servo torna dai campi? Gli dirà forse: “Vieni qui e mettiti subito a tavola con me?”. 8 No certamente, ma gli dirà: “Càmbiati il vestito, preparami la cena e servi in tavola. Quando io avrò finito di mangiare, allora ti metterai a tavola anche tu”.
9 Quando un servo ha fatto quel che gli è stato comandato, il padrone non ha obblighi speciali verso di lui.
10 Questo vale anche per voi! Quando avete fatto tutto quel che vi è stato comandato, dite: "Siamo soltanto servitori. Abbiamo fatto quel che dovevamo fare"».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Preoccupati per la difficoltà di testimoniare il Vangelo, gli apostoli chiedono a Gesù di aumentare la loro fede. Egli li incoraggia: se sapranno compiere il proprio dovere di servitori fedeli, la fede farà loro realizzare opere superiori alle loro stesse aspettative.
La fede è il dono più grande che il Signore Gesù ha fatto a ciascuno di noi. Mediante essa noi riusciamo a trovare risposta alle tante domande che ci crescono dentro: perché il male, perché le cattiverie, come superare la sofferenza e come vivere oltre la morte?
Offrendoci una risposta, Gesù ci ricorda la grandezza del suo amore per noi, fino a morire lui in croce per la nostra salvezza; e segno di questo amore per la redenzione dell’uomo e del mondo è il pane e il vino che diverranno sull’altare il suo Corpo e il suo Sangue.
Celebriamo, dunque, l’Eucaristia nel Giorno del Signore, chiedendo di tutto cuore a lui di “aumentare la nostra fede” ogni giorno della nostra vita.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa penso della qualità della mia fede? Perché anch’io sento che il Signore deve accrescere la mia fede? A che cosa mi serve credere in Gesù? Che cosa aggiunge la fede alla mia vita?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: se Gesù misurasse la mia fede quanto varrebbe la mia fiducia in lui? Che cosa rende preziosa la mia fede, che cosa, invece, la rende inutile e superficiale?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sono tentato di non avanzare pretese sulla vita degli altri? Nel mio essere discepolo di Gesù, servitore della gioia delle altre persone, come mi comporto? In che cosa riconosco di avere già abbracciato il Vangelo? In che cosa sento che ho ancora molta strada da fare?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: il mio servizio reso al Signore e ai fratelli è gratuito, oppure pretende sempre qualcosa in cambio? Quanto mi piace che gli altri mi dicano “grazie”? Quanto attendo il grazie di Dio? Quanto sono capace di ringraziare gli altri per primo?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: conformo la mia vita all’Eucaristia che celebro? Sono consapevole che Gesù si è reso servo della mia e della salvezza di tutti? Anch’io faccio della mia vita una scelta e una consacrazione di servizio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho imparato a rivestirmi di umiltà e a fare della mia vita un dono di amore al Dio della mia gioia?

Sabato 
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.


ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Ti diciamo grazie, Signore Gesù.
perché sei presente
qui in mezzo a noi.

Tu ci doni vigore e coraggio
per il nostro cammino di vita.

Tu ci rendi consapevoli
della tua presenza silenziosa
e ci aiuti ad essere docili alla tua volontà
in tutto ciò che facciamo.

Accordaci la saggezza e l'umiltà,
per riconoscere nei nostri fratelli
e nelle nostre sorelle
la tua discreta presenza.

Rendici sempre più capaci
di amare anche i nostri nemici
e fa’ che riusciamo a diventare,
uniti a Te,
un cuor solo e un’anima sola.

Grazie, Gesù, per la tua vita
che non smetti di donare a noi.
Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Con piena fiducia nell’amore di Dio Padre verifica la qualità del tuo essere discepolo di Gesù e chiediti, con onestà di cuore, quanto vivi ogni giorno il tuo servizio di Vangelo.
Rifletti, prega e ringrazia!