giovedì 16 gennaio 2014

Il resto lo faccio da solo

[ Mc 1,40-42 ]

Un lebbroso venne verso Gesù, si buttò in ginocchio e gli chiese di aiutarlo. Diceva: “Se vuoi, tu puoi guarirmi”. Gesù ebbe compassione di lui, lo toccò con la mano e gli disse: “Sì, lo voglio: guarisci!”. E subito la lebbra sparì e quell'uomo si trovò guarito.


Mi basta un tuo tocco di mano, Gesù, e il resto lo faccio da solo!

Anche se tutto ha inizio dalla mia invocazione - “guariscimi, se vuoi!” -, sei sempre Tu a rispondermi coi fatti.

Non mi respingi, non hai schifo di me e dei brandelli di pelle della mia storia passata; al contrario! Tu tocchi con trasporto, con partecipazione, il mio dolore; con voglia di lasciare sulla mia pelle un nuovo, sano brivido di vita.

Per far danzare questo mio corpo alla festa dell’amore nella comunità dei salvati, Tu non usi consonanti e vocali, bensì fin da subito il linguaggio dei segni e dei gesti.

Tu stendi la tua mano verso di me e mi tocchi, mi abbracci il cuore, là dove tutti mi hanno lasciato solo perché ai loro occhi non ero più degno di un gesto di fratellanza e di umana pietà.

Mi basta un tocco, il tuo, Gesù, per riprendere vigore; risollevarmi dalla mia prostrazione, dal mare della mia solitudine.

E mi alzo... E mi scopro guarito... E, ritto in piedi, vedo i tuoi occhi, da vicino... E mi perdo nel tuo sguardo di amore, proprio quello che Tu hai da sempre avuto per me.

E..., ora ti amo anch’io!!!