giovedì 24 dicembre 2015

Gesù è il dono di Dio per te

(Feria prenatalizia – 24 dicembre)

Dal racconto evangelico di Luca

Allora Zaccaria, suo padre, fu riempito di Spirito Santo e si mise a profetare: «Benedetto il Signore, il Dio d'Israele: è venuto incontro al suo popolo, lo ha liberato. Per noi ha fatto sorgere un Salvatore potente tra i discendenti di Davide, suo servo. Da molto tempo lo aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti. Ci ha liberato dai nostri nemici e dalle mani di tutti quelli che ci odiano. Ha avuto misericordia dei nostri padri, è rimasto fedele alla sua alleanza. Ha giurato ad Abramo, nostro padre, di strapparci dalle mani dei nemici. Ora possiamo servirlo senza timore, santi e fedeli a lui per tutta la vita.
E tu, figlio mio, diventerai profeta del Dio Altissimo: andrai dinanzi al Signore a preparargli la via. E dirai al suo popolo che Dio lo salva e perdona i suoi peccati. Il nostro Dio è bontà e misericordia: ci verrà incontro dall'alto, come luce che sorge. Splenderà nelle tenebre per chi vive all'ombra della morte e guiderà i nostri passi sulla via della pace».
Lc 1,67-79


Un seme dentro

Lungo il cammino della storia umana, immerso anche tu in una trama di personalissime relazioni, i tuoi piedi percorrono sentieri di pace. È la stessa via che Dio, in Gesù, ha percorso verso te e ogni giorno ripercorre per incontrare te, per coinvolgerti nella fantastica avventura del Figlio suo.
Alcune persone ti sono di vero aiuto nel grande viaggio della tua vita: ti stimolano a non fermarti mai, ti aiutano a orientarti meglio, ti sostengono con il loro intervento ma, più di ogni altra cosa, credono in te e nei doni belli che rechi nel tuo cuore.
E fra tutti coloro che si fanno tuoi compagni di viaggio ecco Dio stesso, in prima persona, tendere verso di te il palmo della sua mano per offrirti in dono il massimo del suo amore, Gesù, suo Figlio e tuo Fratello per l’eternità.