sabato 12 dicembre 2015

La pace è possibile sempre

Sabato - 2ª di Avvento

Dal racconto evangelico di Matteo

Poi i discepoli fecero una domanda a Gesù: «Perché dunque i maestri della Legge dicono che prima di tutto deve tornare il profeta Elia?».
Egli rispose: «È vero, prima deve venire Elia per mettere in ordine ogni cosa. Vi assicuro però che Elia è già venuto, ma non l'hanno riconosciuto e gli hanno fatto quel che hanno voluto. Allo stesso modo faranno soffrire anche il Figlio dell'uomo». Allora i discepoli capirono che aveva parlato di Giovanni il Battezzatore.


Mt 17,10-13

Un seme dentro

Quelle di Gesù sono parole di fuoco: egli ti spiega chi è davvero colui che lo accoglie e chi purtroppo lo rifiuta nella sua vita. Non ti nasconde che anche lui dovrà molto soffrire pur di dare inizio ad una nuova era di pace.
Per te, che hai saputo cogliere al volo l’opportunità di fare entrare Gesù nella tua vita, questa era di pace è iniziata con la tua conversione e continua con la tua scelta quotidiana di avere un cuore abitato dalla luce del suo amore.
Non avere paura, dunque, se la violenza degli altri talvolta minaccia la pace del tuo cuore; con Gesù anche tu hai la forza di vincere le logiche del mondo grazie alla solidità del tuo amore.