giovedì 17 dicembre 2015

Tu sei famiglia di Dio

 (Feria prenatalizia - 17 dicembre)

Dal racconto evangelico di Matteo
 
Gesù Cristo è discendente di Davide, il quale a sua volta è discendente di Abramo. Ecco l'elenco degli antenati della sua famiglia: Abramo fu il padre di Isacco; Isacco di Giacobbe; Giacobbe di Giuda e dei suoi fratelli; Giuda fu il padre di Fares e Zara (loro madre fu Tamar); Fares di Esrom; Esrom di Aram; Aram fu il padre di Aminadàb; Aminadàb di Naassòn; Naassòn di Salmòn: Salmòn fu il padre di Booz (la madre di Booz fu Racab); Booz fu il padre di Obed (la madre di Obed fu Rut); Obed fu il padre di Iesse; Iesse fu il padre di Davide.
Davide fu il padre di Salomone (la madre era stata moglie di Urìa); Salomone fu il padre di Roboamo; Roboamo di Abìa; Abìa di Asàf; Asàf fu il padre di Giòsafat; Giòsafat di Ioram; Ioram di Ozia; Ozia fu il padre di Ioatam; Ioatam di Acaz; Acaz di Ezechia; Ezechia fu il padre di Manàsse; Manàsse di Amos; Amos di Giosia; Giosia fu il padre di Ieconia e dei suoi fratelli, al tempo in cui il popolo d'Israele fu deportato in esilio a Babilonia.
Dopo l'esilio a Babilonia, Ieconia fu il padre di Salatiel; Salatiel fu il padre di Zorobabèle; Zorobabèle fu il padre di Abiùd; Abiùd di Elìacim; Elìacim di Azor; Azor fu il padre di Sadoc; Sadoc di Achim; Achim di Eliùd; Eliùd fu il padre di Eleàzar; Eleàzar di Mattan; Mattan di Giacobbe; Giacobbe fu il padre di Giuseppe; Giuseppe sposò Maria e Maria fu la madre di Gesù, chiamato Cristo.
Dunque da Abramo a Davide ci sono quattordici generazioni; dal tempo di Davide fino all'esilio di Babilonia ce ne sono altre quattordici; infine, dall'esilio in Babilonia fino a Cristo ci sono ancora quattordici generazioni.
Mt 1,1-17


Un seme dentro

Non numeri di generazioni, ma volti, nomi e storie di generazione. Ciascuno la sua vita, ogni persona diversa dall’altra, tutte legate tra loro però da chi abita il passato, il presente e il futuro dei loro cuori e delle loro menti, Gesù.
Anche la tua storia personale forma l’anello di una catena che ti lega a chi ti ha preceduto e a chi esisterà dopo di te. In questo momento tu sei il passato di chi sarà e il futuro di chi è già stato: un legame di sangue il tuo, ma ad ogni battito del tuo cuore tu sei presente, passato e futuro anche lungo la via dello spirito.
Nello spazio interiore della tua vita proprio tu hai modo di accogliere Gesù, lasciarti abitare da lui, consacrare il tuo passato, rendere divino il tuo presente e generare in Dio il tuo futuro. Con Gesù tu diventi un anello di Cielo nella vita di chi si trova ad essere legato a te, un anello che tutto abbraccia e tutto dona nel nome di Gesù.
Ama allora il tuo passato e il tuo futuro, perché già in questo presente tu sei famiglia di Dio.