sabato 10 febbraio 2018

Per sempre le abitudini ci cambiano dentro

alla sera del giorno
10.02.2018

Con quanta intensità guardiamo allo scorrere in noi della vita, delle sue energie, feconde ed essenziali, così come anche delle sue inevitabili contraddizioni.
Quante volte i nostri occhi sono conquistati alla contemplazione delle magnificenze che impreziosiscono la bellezza della nostra avventura.
Eppure, è proprio il ripresentarsi ad ogni passo, ad ogni respiro, delle nostre battaglie interiori a rischiare di condizionare in noi lo scorrere dei giorni, fino a innescare un lento processo di decomposizione di un’esperienza dopo l’altra. Se non illuminate dall’alto, via via le abitudini ci avvelenano la vita e lentamente ci conducono a una dura perdita del valore della speranza, della consolante fiducia in noi stessi e negli altri, della caparbia voglia di cavalcare i sogni che sono sempre pronti a spiccare il volo dalle finestre dei nostri cuori.
Si è saggi perché di fronte ai tanti dubbi interiori non ci si lascia mai andare, non si vacilla, non ci si perde d’anima e non s’indietreggia. Sì è saggi perché si resta ben saldi nella profonda convinzione delle proprie idee: pur nel bel mezzo di un tunnel buio, non smettiamo di credere che il nostro viaggio conoscerà ancora un bagliore di luce, il calore di un raggio di sole. Infatti, le idee, che combattono le buone battaglie della nostra vita, quando cadono, si rialzano sempre; ma le idee che si arrendono alla tentazione dell’abitudine cadono, purtroppo, per sempre, senza più rialzarsi, lasciando al nostro nemico, al non senso, vittoria certa.
Solo la verità nuda e cruda ci salva, Signore, dalla tentazione di assuefarci alle nostre banalità. Nella tua paternità, tu benedici il ritmo della pioggia delle nostre lacrime, affinché esse spezzino e sbriciolino la durezza delle zolle del nostro egocentrismo.
Tu solo ci dai l’esempio, Signore, di come non sia logico e possibile imitare la gioia, bensì accettare di averla per scelta come amica, ogni giorno come luce, come inseparabile guida nella vita interiore e di relazione affettiva con il mondo.
Una buona ed evangelica abitudine di te, Signore, ci cambia a 360° fin nel profondo di noi stessi e, nella freschezza del suo esistere e del suo quotidiano crescere, ci accompagna verso l’incontro con il tuo amore e la progressiva guarigione dei nostri cuori. Se abitate da te, le abitudini ci fanno bene e ci salvano davvero la vita.