sabato 28 febbraio 2015

Da oltre l’ostacolo ti do una mano


28 febbraio

Il gioco, se così si può dire, sta tutto qui: aiutarsi reciprocamente a superare uno dopo l’altro gli ostacoli della vita. Ora per l’uno, ora per l’altra, anche a livello di coppia c’è sempre una difficoltà da affrontare, un problema da gestire, una soluzione da trovare.
All’interno di una storia d’amore, è vero, molto spesso si fatica a livello personale, quasi sempre, però, a livello di coppia, come se si trattasse di costruire una comunione fatta non soltanto di mille cose colorate dalla positività dell’amore, ma anche vivere una comunione di ostacoli da superare secondo la legge dell’insieme, mai da soli.

Quante volte in una coppia si arriva anche a vedere insieme la soluzione possibile di un problema, di un ostacolo, da evitare o da affrontare. Tuttavia, non è detto che in concreto tutte le coppie riescano nel loro intento di oltrepassare ogni genere di difficoltà. Purtroppo, molte di esse si perdono nel vortice dei loro problemi perché di fronte ad un problema urgente optano per soluzioni veloci, apparentemente rasserenanti ma che, in concreto, risulteranno essere state soluzioni inutili, illusorie, scelte con fretta solo perché sembravano proporre un po’ di serenità.

Ma, più che il calcolo e la somma degli ostacoli affrontati e vinti, così come il triste bollettino dei fallimenti, l’attenzione in una coppia deve essere sempre rivolta alla propria storia di condivisione. Le scelte fatte, i successi raggiunti, i fallimenti scrivono in modo indelebile la storia dell’amore di due persone, fino ad aiutarli a scoprire che il modo in cui hanno vissuto le difficoltà quel modo ha trasformato l’interiorità della propria coppia, creando una comunione di idee, di emozioni, di volontà, di sentimenti, di vita, di amore.

Così, chi ha superato per primo l’ostacolo, da oltre l’ostacolo tende la mano alla persona amata, perché la sua vittoria diventi la vittoria dell’altro e, alla fine, la vittoria della propria coppia; e la soddisfazione del primo è condivisa con l’altra persona, perché la gioia in amore è sempre fonte di condivisione. Così, ostacolo dopo ostacolo, il cammino dell’amore in due persone viene affrontato e percorso con l’operosità di entrambe, nonostante fragilità e povertà personali che, a volte, attentano al vincolo della loro unione.

L’apporto della fede accompagna il superamento di ogni genere di ostacolo presente nella propria vita personale e di coppia; ma più d’ogni altra consapevolezza la fede dona la certezza che Gesù avvolge la vita di ogni persona con il suo amore, superando anche i limiti a lui imposti dalle fragilità umane e dalle povertà di fede e di amore di ciascuno verso la sua persona.

Speranza per il cuore della coppia il Cristo insegna che nessuno è venuto al mondo per soccombere sotto il peso delle sue fragilità e delle povertà del suo cuore e della sua mente. Per tutti c’è una via di risurrezione; per quanti sono incamminati lungo la strada dell’amore, c’è una via di risurrezione nell’amore. Con il suo esempio di vita Gesù insegna anche che la strada dell’affettività tra persone, può essere percorsa come una strada di luce, quando proprio le persone che si amano giungono a fare l’esperienza della compassione del cuore.