domenica 15 febbraio 2015

In mezzo a noi sta il miracolo della sua presenza


15 febbraio

È la bellezza a salvare il positivo presente nella storia di amore tra due persone.

Fintantoché in entrambi gli amanti ci sarà la volontà di superare qualsiasi tipo di avversità, comprese le difficoltà create dai propri limiti umani, sarà sempre possibile guardare al proprio futuro di coppia con appassionanti vibrazioni di fiducia.

Nello scorrere del tempo, quello che si è scelto di vivere volutamente insieme, in un’autentica esperienze di comunione tra due persone ogni aspetto della loro vita personale gradualmente converge alla concretezza dell’unità dell’amore.
Come il cadere ripetuto, insistente, di una goccia d’acqua sulla durezza di una superficie, via via le posizioni rocciose di entrambi, le stesse che avevano caratterizzato i primi momenti della loro storia di coppia, gradualmente cedono di fronte alla forza del medesimo afflato dei cuori.
Una dopo l’altra, incredibilmente forti di suo, le gocce dell’amore colpiscono senza indugio e ammorbidiscono sempre più la durezza dell’egoismo di ciascuno, tanto quanto tutti e due incominciano a capire che l’altra persona può diventare la serenità e la pace in cui trovare la propria dimora: è la lotta degli abbracci dei cuori, fino a quando essi stessi si arrenderanno l’uno al calore dell’altro, per rimanere ambedue dolcemente aggrappati l’uno all’altra nell’amplesso dell’amore.

Nell’incedere del cammino dell’amore in ciascuno deve essere caparbiamente forte la volontà di non fermarsi di fronte alle incongruenze che talvolta s’introducono di nascosto all’interno della relazione con la persona amata. Anche se fanno soffrire, e quanto, quante lacrime nascoste si uniscono al ritmo dei propri respiri, al tempo stesso le incongruenze in amore non possono avere libertà di azione, fino a giungere con violente arroganza a sminuire giorno dopo giorno i passi compiuti insieme.

Corroborati dalla forza della preghiera, all’interno della loro relazione con Gesù, così come nelle pagine del Vangelo fattosi cibo e bevanda di vita eterna oltre ogni limite della morte, le coppie credenti hanno modo di trovare la possibilità di sperimentare in mezzo a loro il miracolo di una presenza di sostegno e di santificazione, quella del Risorto, che guarda alle più variegate esperienze dell’amore umano come ai mille colori di cui è impreziosita la sua tavolozza di pittore, il pittore dell’amore.