23 febbraio
Quale benedizione hanno modo di assaporare le persone che ogni giorno scelgono di leggere, meditare, pregare e vivere il Vangelo non da sole, bensì insieme e, precisamente, all’interno della loro storia d’amore.
Com’è per tutte, anche alle coppie che hanno fatto la scelta della fede in Dio non sono risparmiate le pene e le sofferenze della vita, così come le difficoltà e le giornate uggiose sul sentiero del loro amore.
Per un dono di grazia, tuttavia, alle coppie aperte al Vangelo viene offerta l’amicizia di Dio affinché, nonostante tutto, non si sentano mai sole nel viaggio della loro vita.
Ogni giorno, pur decidendo di seguire il Cristo, rinnovando, cammino facendo, e pronunciando con polmoni di fiducia un sì che è per tutta la vita, i due amanti sanno benissimo di essere al tempo stesso portatori di fragilità all’interno dello loro stessa relazione affettiva.
Eppure, proprio nei giorni in cui la fiducia sembra svanire, la quotidiana frequentazione orante del Vangelo ricorda loro quanto Gesù non smise mai di ripetere a ciascuno dei suoi amici: "Vieni e seguimi, e scoprirai dove far riposare il tuo cuore". La memoria delle cose di Dio diventa, allora, promessa di gioia nelle sue mani!