19 febbraio
Leggere e pensare se stessi, ciò che pulsa o tace sottopelle, normalmente avviene ogni giorno a livello personale, quasi come se si trattasse di una verifica quotidiana del proprio vissuto interiore. A maggior ragione, quando si cammina quotidianamente accanto ad un’altra persona, leggere e pensare se stessi può essere fatto a livello di coppia. Non è sempre facile, ma avendo scelto consapevolmente di vivere con cura una storia d’amore, mettendoci non solo una buona dose di sentimenti e di emozioni, ma anche un proporzionato senso di intelligenza, leggere dentro e pensare da dentro le situazioni che si stanno vivendo insieme è più che mai necessario ad entrambi.
Leggere e pensare se stessi e l’altra persona non ha a che fare con qualcosa di mai visto o di imprevedibile nella propria vita. Semmai, si tratta di leggere ciò che singolarmente o come coppia uno ha scritto di suo pugno in se stesso e nell’altro, così come ciò che ha pensato di sé e della relazione che sta condividendo con la persona amata. Si tratta di una sorta di esame di coscienza su i segni, sulle parole e sui gesti lasciati da uno sull’altro, di entrambi in ciascuno. Infatti, all’interno di una storia d’amore la coscienza sotto la lente di ingrandimento non è più quella di uno o dell’alto, ma la coscienza della propria coppia.
Leggere e pensare il positivo di entrambi, così come leggere e pensare il negativo, che a tratti segna e macchia il cammino di coppia, è questione di fondamentale importanza, poiché è in gioco la giusta comprensione del modo in cui si sta reciprocamente vivendo l’avventura, unica ed irripetibile, della vita e dell’amore.
Esistono pur sempre le matite rossoblu per segnare questo o quello sbaglio, per evidenziare gli errori più comuni, così come gli inevitabili quiproquo presenti in ogni relazione d’amore, mancanze cui sarà difficile porre rimedio. Eppure, nel diario che annota e racconta la propria avventura d’amore, si possono ritrovare i punti ed i momenti della storia a due che è bene sottolineare. Si tratta di quelle esperienze positive già vissute, ma così importanti da desiderare di poterle rivivere ancora insieme, fino all’ultimo respiro.