giovedì 26 febbraio 2015

Parole per volare negli spazi dell’amore

26 febbraio

Le parole che s’incontrano in una storia di coppia non sempre sono parole negative, o parole che possono arrivare anche a ferire a morte le persone coinvolte nella bellezza di una relazione d’amore.
Lungo il sentiero dell’affettività molto più spesso s’incrociano invece parole cariche di positività e di calore umano; parole così forti da infondere in ciascuno il coraggio dei sogni a due, fino a diventare parole speciali ed uniche, le sole capaci di far fare nella vita le scelte più belle.


Al bivio delle scelte di coppia si può arrivare in modi diversi, con maggiore o con minore senso e voglia di unità, con fede o con spirito di autosufficienza rispetto a Dio, con la tentazione della contrapposizione o con la stupenda consapevolezza che i propri piedi stanno percorrendo davvero una strada di condivisione di vita.

Per quanti credono, per le coppie che si lasciano ogni giorno coinvolgere dalla presenza trasformante dello Spirito di Dio, la fiducia in una storia di compagnia dal livello umano di entrambi gli amanti si eleva a quello divino, fino a giungere alla scoperta di come, e con quanta intensità, Dio stesso abiti le parole di coloro che vivono l’esaltante avventura dell’amore.

La compagnia di Dio all’interno del cammino di una coppia passa necessariamente attraverso l’esperienza della buona notizia del Figlio suo, Gesù, quando nella gioia dell’amore parole come accoglienza, perdono, riconciliazione, lotta per la fedeltà diventano parole illuminanti per le scelte da compiere nel presente e per i nuovi sentieri da imboccare e da percorrere in futuro.

Grazie al Cristo, via e strumento delle scelte di vita in una coppia che crede nella gioia del Vangelo, in una storia d’amore tutto diventa possibile se, prima di ogni altra esperienza, entrambi gli amanti hanno deciso di compiere sempre scelte di comunione. E nella comunione reciproca con il Risorto, lui rivela strada facendo le parole del cuore di Dio, perché ciascuno compia scelte di vita che raccontino a lui il nostro amore.