sabato 28 febbraio 2015

Da oltre l’ostacolo ti do una mano


28 febbraio

Il gioco, se così si può dire, sta tutto qui: aiutarsi reciprocamente a superare uno dopo l’altro gli ostacoli della vita. Ora per l’uno, ora per l’altra, anche a livello di coppia c’è sempre una difficoltà da affrontare, un problema da gestire, una soluzione da trovare.
All’interno di una storia d’amore, è vero, molto spesso si fatica a livello personale, quasi sempre, però, a livello di coppia, come se si trattasse di costruire una comunione fatta non soltanto di mille cose colorate dalla positività dell’amore, ma anche vivere una comunione di ostacoli da superare secondo la legge dell’insieme, mai da soli.

venerdì 27 febbraio 2015

Sì, ci si ama per vocazione

27 febbraio

Quando sentono parlare di “vocazione” moltissime persone associano a questa parola un’esperienza di vita che solo pochi, in verità, hanno modo di vivere, quella della chiamata di Dio il quale, secondo una logica tutta sua, sceglie un uomo o una donna per affidare loro una particolare missione da compiere.
Al contrario dei primi, pochissimi ritengono invece che, nessuna esclusa, tutte le persone abbiano registrata nella loro interiorità una voce, una vocazione appunto, che le chiama a compiere nel tempo scelte importanti, le grandi scelte della loro vita, secondo un disegno preesistente.

giovedì 26 febbraio 2015

Parole per volare negli spazi dell’amore

26 febbraio

Le parole che s’incontrano in una storia di coppia non sempre sono parole negative, o parole che possono arrivare anche a ferire a morte le persone coinvolte nella bellezza di una relazione d’amore.
Lungo il sentiero dell’affettività molto più spesso s’incrociano invece parole cariche di positività e di calore umano; parole così forti da infondere in ciascuno il coraggio dei sogni a due, fino a diventare parole speciali ed uniche, le sole capaci di far fare nella vita le scelte più belle.

mercoledì 25 febbraio 2015

La preghiera alimenta le radici dell’amore

25 febbraio

Pensare che una storia d’amore sia importante giusto perché si è trovata una persona con cui scambiarsi gli affanni della vita, fin da subito, rischia di appesantire pericolosamente il cuore della coppia. Non si sopravvive come coppia neppure quando si è scelto di vivere una relazione a due all’insegna della superficialità, come se in amore avesse più possibilità di durare nel tempo solo chi non pensa e non progetta poi troppo l’oggi e il domani.

martedì 24 febbraio 2015

Quando lo Spirito consola il nostro amore

24 febbraio 

Affannati, travagliati, a volte persino feriti dalle difficoltà presenti nella loro storia d’amore, spesso molte coppie cominciano il nuovo giorno riaprendo con dolore le finestre della loro afflizione. Eppure nessuno, in modo particolare chi è coinvolto in una semplice e buona avventura del cuore, nessuno vuole sperimentare il peso dell’angoscia interiore. Sono sempre i problemi, le difficoltà serrate, non i sogni, ad affaticare l’incedere dei passi nel cammino della propria vita.

lunedì 23 febbraio 2015

La promessa della gioia è già nelle sue mani!

23 febbraio

Quale benedizione hanno modo di assaporare le persone che ogni giorno scelgono di leggere, meditare, pregare e vivere il Vangelo non da sole, bensì insieme e, precisamente, all’interno della loro storia d’amore.
Com’è per tutte, anche alle coppie che hanno fatto la scelta della fede in Dio non sono risparmiate le pene e le sofferenze della vita, così come le difficoltà e le giornate uggiose sul sentiero del loro amore.

domenica 22 febbraio 2015

Pregare insieme è vivere di Gesù

22 febbraio 

Alla domanda “Che cosa dobbiamo fare come coppia per pregare insieme ogni giorno?” alcuni rispondono dicendo di usare la preghiera ufficiale della Chiesa, la Liturgia delle Ore; altri, puntualizzando che non esiste un metodo preciso, invitano la coppia ad attingere quotidianamente al bagaglio della propria spontaneità; altri, invece, indicano un elenco di preghiere tradizionali, che hanno nella recita del Rosario la più alta espressione di fede.

sabato 21 febbraio 2015

L’amore è riflesso dell’invisibile comunione di Dio

21 febbraio

Solo in certi momenti della vita ci rendiamo davvero conto di quello che ci è capitato in bene e in male.
Molte cose ci sono passate accanto, altre ci sono scivolate addosso, senza attrarre poi molto la nostra attenzione.

Addirittura ci è accaduto di non accorgerci neppure dei sentimenti di bene che le persone hanno provato per noi o che, per più grave egocentrismo, abbiamo dato per scontato.

venerdì 20 febbraio 2015

Compagni di ricerca lungo le vie del Vangelo

20 febbraio

In due le cose riescono meglio. Più che cercare un semplice aiuto per portare i propri pesi e quelli della persona amata, in due è possibile vivere con passione e con reciproco stimolo la ricerca della gioia e della felicità interiore, sia a livello personale, sia a livello di coppia.

Non solo nel portare, ma anche nel cercare insieme si può diventare gradualmente compagni di vita, fino a scoprirsi da un giorno in poi compagni di cuore. Faticare con se stessi e con la persona a cui ci si sente legati a livello di amore profondo deve avere un senso, una prospettiva, una meta da raggiungere passo dopo passo, affinché ogni quotidiana goccia di sudore sia a suo tempo impreziosita dal coinvolgimento del cuore.

giovedì 19 febbraio 2015

Comprendere la scrittura dell’amore

19 febbraio

Leggere e pensare se stessi, ciò che pulsa o tace sottopelle, normalmente avviene ogni giorno a livello personale, quasi come se si trattasse di una verifica quotidiana del proprio vissuto interiore. A maggior ragione, quando si cammina quotidianamente accanto ad un’altra persona, leggere e pensare se stessi può essere fatto a livello di coppia. Non è sempre facile, ma avendo scelto consapevolmente di vivere con cura una storia d’amore, mettendoci non solo una buona dose di sentimenti e di emozioni, ma anche un proporzionato senso di intelligenza, leggere dentro e pensare da dentro le situazioni che si stanno vivendo insieme è più che mai necessario ad entrambi.

mercoledì 18 febbraio 2015

Se guardiamo in alto c’è sempre una luce per noi

18 febbraio

Mentre da una parte la somma di tanti atti di fiducia in una persona irrobustisce la volontà del bene presente dentro se stessi e in colui che ci ama, al contrario, il dubbio può essere fortemente corrosivo.
Non fidarsi della persona amata equivale a smangiarsi interiormente a motivo di un succedersi inarrestabile di pensieri negativi. A lungo andare, vengono meno in se stessi le forze del bene, così come nell’altro, le forze che fino ad allora sentivamo essere in noi un’energia vitale.

martedì 17 febbraio 2015

Dio prega fino nel silenzio dei nostri cuori

17 febbraio

C’è una forza che ogni volta sorge dal profondo di noi stessi, una sorgente d’energia di vita che riemerge da dentro, e che ci accompagna lungo il cammino della vita a due.
Non si tratta solo della forza e dell’energia vitale dell’amore, che l’uno prova per l’altra. È il risultato, invece, di una presenza di pace, quella del Risorto.

lunedì 16 febbraio 2015

Quando il nostro amore parla la lingua di Dio

16 febbraio 

Benché ci convinciamo del contrario, dobbiamo ammettere che ci sbagliamo di grosso quando pensiamo che una storia d’amore non abbia alcun collegamento con l’esperienza terrena e divina di Gesù.
Arriviamo, persino, ad affermare che tutto ciò che nella vita di una coppia è riconducibile alla dimensione spirituale sia, praticamente, questione di ingenuità, se non addirittura d’immaturità. Del resto, la vita a due è più concreta rispetto ai pensieri e alle emozione legate alla sfera della religione.
Molti sono portati a credere che la vita d'ogni giorno sia sicuramente più complessa rispetto a come la vede e la sogna fin dal passato la semplicità del Vangelo; e, per quanto possa essere ritenuta bella ed affascinante, essi affermano che la vicenda di Gesù rasenti più la poesia che la difficile prosa della vicenda umana.

domenica 15 febbraio 2015

In mezzo a noi sta il miracolo della sua presenza


15 febbraio

È la bellezza a salvare il positivo presente nella storia di amore tra due persone.

Fintantoché in entrambi gli amanti ci sarà la volontà di superare qualsiasi tipo di avversità, comprese le difficoltà create dai propri limiti umani, sarà sempre possibile guardare al proprio futuro di coppia con appassionanti vibrazioni di fiducia.

sabato 14 febbraio 2015

Benché ora persi, saremo una cosa sola in Gesù


14 febbraio

Quando si arriva ad un passo dal perdere per sempre la persona amata, in un solo istante, in un battere di ciglia, in noi prende piede la paura della nostra paura. Avvertiamo tremare, vacillare fin nel profondo di noi stessi, anche le più consolidate certezze su cui poggiava fino a quel momento una tranquilla storia d’amore.

venerdì 13 febbraio 2015

Digitus Dei est hic, inter nos!

13 febbraio

Se esiste il purgatorio, se qualcuno lo vedrà mai, sicuramente esisterà per quanti dovranno scontare i peccati di distrazione, o meglio, di non attenzione. Quante persone, soprattutto quante coppie, soggiorneranno in un luogo simile, anche solo per un po’! Non molto, è chiaro, essendo il purgatorio un luogo di passaggio, ma giusto quanto sarà loro necessario per imparare a guardare di nuovo alle altre persone, particolarmente alla persona amata, superando le distrazioni di una vita.

giovedì 12 febbraio 2015

La preghiera si fa melodia a quattro mani

12 febbraio

La preghiera è un punto di partenza, la preghiera è anche un punto di arrivo, all’inizio e alla fine del giorno, così come di ogni altra esperienza che si voglia vivere con la colorazione della fede. Più di tutto, però, la preghiera è un luogo di incontro, uno spazio di tempo che le persone credenti possono vivere per convergere reciprocamente ad unum, per rivolgersi insieme a Dio.

mercoledì 11 febbraio 2015

Traccia in chi ami il tuo gesto di perdono

11 febbraio

Non sempre le ombre della sera stendono un velo di dolce quiete sulla giornata appena conclusa. Qualche volta, purtroppo, le stesse ombre avvolgono e nascondono all’interno delle pieghe della loro tenebra anche i momenti di dolore presenti nella storia di una coppia. E non basta il tempo di una notte, l’arco di un silenzio fuori e dentro di sé, per dimenticare minuti e ore difficili da gestire. Ai primi raggi di luce, ecco riapparire nel nuovo giorno, graffianti più che mai, i ricordi e il dolore per un torto subito e non ancora sanato dalla forza dell’amore.

martedì 10 febbraio 2015

Dio abita lo spazio tra i nostri incroci di sguardi

10 febbraio 

Alla domanda ”ma Dio dove abita?” siamo soliti collocare il luogo della sua dimora là dove abbiamo modo di toccare con mano la tenuta delle nostre convinzioni di fede. Al contrario, quasi prendendosi gioco del ritmo dei nostri pensieri su di lui, Dio abita il vuoto che ci circonda, che si interpone tra noi e lui, tra noi e il mondo che ci avvolge.

Non c‘è cosa più incalzante sulla via della gioia che scoprire in ogni dimensione della nostra vita, soprattutto in quelle legate al cuore e all’arcobaleno dei sentimenti, quanto la persona di Gesù sia travolgente.

lunedì 9 febbraio 2015

La disoccupazione di Dio non sta nel suo cuore

09 febbraio

Rinunce personali se ne fanno tante nella vita, alcune con piacere, a pieni polmoni, quasi con senso di liberazione; altre invece con disagio e dispiacere, tipo quando ci si sente lacerare interiormente da qualcosa o da qualcuno che per sempre lasciamo andare via da noi, sapendo che non tornerà mai più.
La stessa cosa avviene anche nella relazione di coppia, sia in positivo, sia in negativo; cioè, sia quando i due amanti di lasciano alle spalle un'esperienza negativa, che in futuro li avrebbe potuto segnare chissà per quanto tempo, sia quando sono loro ad essere lasciati per sempre in balia di loro stessi.

domenica 8 febbraio 2015

Restare svegli all'eco di un sì d'eternità

08 febbraio

Si gioca tutto lì, non in ciò che entra o in ciò che esce dalla storia della propria vita di coppia, ma in ciò che in essa rimane sempre presente, pur nel passare del tempo. Lungo il cammino a due, ritrovandosi nostro malgrado immersi nel vai e vieni di mille cose, è facile lasciarsi rubare l’attenzione da cose passeggere, situazioni ed esperienze di vita della durata di pochi attimi. Così facendo, il pericolo che si corre è quello di togliere luce ai propri occhi e considerare prezioso ciò che invece prezioso non è. In amore alcune cose particolari, segrete, non possono essere alla mercé di tutti, soprattutto il calore di cuori che si sono incontrati in una relazione affettiva.

sabato 7 febbraio 2015

Imparare ad amare oltre il cuore della nostra infanzia

07 febbraio

S’impara ad amare tanto quanto e come lo abbiamo visto fare dagli altri. Inizialmente è così, né più né meno; poi, via via, le cose cambiano grazie al nostro passaggio attraverso diverse esperienze affettive.

Imparare a provare amore verso un’altra persona non equivale a fare un semplice “copia e incolla” di come gli altri abbiano usato il loro cuore. Semmai è questione ben più impegnativa, tanto che chiede di affinarci nella triplice arte del saper guardare, scoprire e prendere consapevolezza di come anche in noi stessi è possibile avvertire il battito delle nostre capacità affettive, le stesse che abbiamo scoperto nella testimonianza delle altre persone.

venerdì 6 febbraio 2015

Dopo la fiducia c’è il gradino dell’amore

06 febbraio

Il “tutto si gioca nella reciproca fiducia” è qualcosa di bello ma, al tempo stesso, può diventare un po’ riduttivo in una storia d’amore. Per la stragrande maggioranza delle coppie l’atto del fidarsi dell’altro è il massimo punto, il punto più alto, in una relazione a due. Per certi versi può anche essere vero; sicuramente è un aspetto indispensabile nella vita di coppia, guai se venisse a mancare… Tuttavia, c’è qualcosa di più grande, che spesso si dà per scontato, e che per scontato non può mai essere dato: l’amore.

giovedì 5 febbraio 2015

Insieme, ma ciascuno con la propria testa

05 febbraio

Avere un modo diverso di pensare, vedere le cose in modo differente dagli altri, se da una parte non è facile, alla lunga può diventare motivo di confusione, di incomprensione, talvolta addirittura di serrata conflittualità. Eppure è naturale pensare e guardare alla vita dal proprio punto di vista; inizialmente abbiamo solo quello. Quasi su tutto pensiamo ed agiamo in modo diverso da quello degli altri: ciò che per uno è importante, per l’altro è questione di poco conto; ciò che al primo sembra essere motivo di pericolo, per il secondo è solo un’eccessiva ed inutile preoccupazione; e così via.

mercoledì 4 febbraio 2015

Amarci in Tre è certezza di forza per tutti

04 febbraio

Abitati dalla fede, come cristiani, in mille frangenti della nostra vita abbiamo modo di sperimentare quanto nelle nostre storie d’amore la preghiera condivisa insieme diventi uno spazio privilegiato di mutuo sostegno e di comunione tra persone pur diverse tra loro.
Se questa esperienza di sostegno e di unione vitale è vera a livello personale e comunitario, a maggior ragione è ancora più vera a livello di coppia, là dove nell’arco di una sola giornata avviene la condivisione di mille aspetti della vita quotidiana e, in questo caso, anche della vibrazione della propria fede in Gesù.

martedì 3 febbraio 2015

Tutto si gioca in un secondo di equilibrio

03 febbraio

Non ci vuole poi molto per perdere l’equilibrio, basta anche un solo secondo; quando non facciamo attenzione alle conseguenze di ciò stiamo per dire o per fare è inevitabile che le cose precipitino nel non calcolato abbastanza. A maggiore ragione, nella vita di coppia l’equilibrio della relazione a due è da costruire in tutto, soprattutto nei piccoli dettagli del quotidiano percorso.

lunedì 2 febbraio 2015

Parole come legna, nel camino dell’amore

02 febbraio

Come una normalissima storia di amicizia, in modo ancora più speciale una storia d’amore tra due persone è fatta anche di parole. Non bastano soltanto le emozioni, i sentimenti, le scelte e i reciproci gesti di affetto quotidiano per rivelare le motivazioni e i valori che colorano un cammino di vita fatto insieme. Occorrono anche le parole – quelle che i due amanti si scambiano a vicenda ogni giorno nell’intimità della loro casa, così come nell’intreccio delle amicizie di famiglia – per mantenere vivo l’amore. Indispensabili, affinché l’uno possa narrare all’altro la propria storia interiore, è grazie alle parole donate che il primo può ascoltare e comprendere il vissuto segreto della persona amata.

domenica 1 febbraio 2015

Nasciamo così, senza chiederlo in anticipo

01 febbraio

Non siamo nati per vivere soli. Neppure ci siamo fatti da soli, senza il concorso degli altri. Ed anche se un giorno diventeremo a nostra volta madri o padri di qualcuno, nella nostra vita siamo pur sempre già figli e figlie di un uomo e di una donna, cui diamo il nome di padre e di madre.
Nasciamo così, senza chiederlo in anticipo, all’interno della vita di altre persone, con in noi l’innata e la naturale speranza che esse ci accolgano come carne della loro carne, figli e figlie della loro vita.