martedì 16 gennaio 2018

La rivincita è possibile

alla sera del giorno
16.01.2018

Basta a sera una frazione di secondo per accorgerci che moltissimi di noi vivono dentro un mondo di scatole, spesso avendo a che fare con relazioni tossiche, mutue dipendenze, senza alla fine sapere bene dove ci si è venuti veramente a trovare.
Le cose trascinano, le persone trascinano, le situazioni trascinano là dove all’inizio non avremmo mai immaginato di andare e di ritrovarci a sera. Quante volte abbiamo a che fare con avventure e con esperienze di vita che non avremmo mai scelto se solo avessimo intuito per tempo che il finale sarebbe stato poi del tutto diverso da come ci era sembrato. Sfortune della vita? Non penso, piuttosto, la normalità di un cammino come tanti altri.
È nelle nostre case, nei nostri palazzi, dentro le nostre persone e le nostre attività, dentro tutto ciò che stiamo abitando in prima persona che sentiamo spesso il bisogno di trovare la via d’uscita dai problemi più gravi.
Tu ci insegni, Signore, che la rivincita è possibile, sempre, ogni volta, solo quando siamo disposti a fare un atto grande di coraggio e di affidamento: fidarci di te e del nostro cuore. La fiducia in una luce oltre le tenebre del momento presente schiude i nostri sguardi a tre sentieri colorati dall’amore, dal tuo amore, Signore: la via del perdono di se stessi e degli altri senza provare risentimenti; la via del volersi bene sempre e in qualsiasi frangente della propria vita e la via che ad ogni passo ci insegna a respirare la vita bella che ancora è possibile assaporare alle luci di un nuovo mattino.