giovedì 4 gennaio 2018

Ognuno con la propria differenza

alla sera del giorno
04.01.2018

La bellezza sta proprio qui: ripensare alle onde del giorno. Quello che ritorna come eco alle porte della sera è il bisogno di diventare maggiormente consapevoli delle differenze che si incontrano nella vita delle persone che ci camminano accanto.
Che si tratti di persone con le loro originali sfumature e storie, le une diverse dalle altre; che si tratti di situazioni e di avventure di vita le più simili o contrastanti fra loro, in ciascuna persona esistono e coabitano differenze profonde, nel bene e nel male, angeli e demoni, mostri oppure eroi del cuore.
Per tutti, credenti e non credenti, ogni giorno la vera sfida diventa quella di reggere non tanto la diversità tra le persone, ma la conflittualità tra il male e il bene, tra il negativo e il positivo, presenti ed altalenanti in ciascun uomo e in ciascuna donna.
Armonizzare le differenze, armonizzare le originalità di tutti è possibile, incredibilmente possibile, solo quando tu, Signore, illumini in misura sempre più larga l’orizzonte di senso e di pace di ognuno di noi; quando tu entri nei processi di maturazione di ciascuna persona, per illuminare, attraverso di essa, i sentieri di perfezione dell’umanità intera.
Reggere insieme a te la conflittualità dentro e attorno a noi stessi, ci infonde il coraggio di trasformare la nostra storia personale in un dono condivisibile di amabile originalità, quella del tuo amore, qui, ora e per sempre.