venerdì 12 gennaio 2018

Tempi duri oggi per i romantici?

alla sera del giorno
12.01.2018

Forse sì, ma nulla d’impossibile!
Che sia più difficile rivelare alle altre persone i propri sentimenti, l’onda delle emozioni più intime che avvertiamo fluttuare in noi, beh sì, forse questo è più difficile rispetto al passato.
Di fronte agli occhi soppesanti degli altri, c’è oggi una specie di segreta paura, il timore di fare brutta figura, di vedersi non capiti, non accettati, quasi quasi derisi o considerati deboli e fragili di cuore. Siamo pur sempre romantici, ma dentro un viaggio aggrovigliato di sentieri di solitudine.
Eppure, non si vive che nella gioia di sentirsi avvolti dall’affetto degli altri, in modo del tutto possibile, dall’affetto di alcune persone in particolare. Che si tratti di padre, madre, fratello, sorella, figlio… tutti hanno uno spasmodico bisogno di un mentore del cuore, un educatore della propria arte di amare e di essere amati.
Senza nulla togliere a chi ci vuole bene, a chi ci ha accompagnato già per la via romantica del cuore, chi meglio di te, Signore, è l’educatore più illuminato dei nostri affetti. Nel saliscendi delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti sei Tu il solo capace di indicarci quel filo rosso, il filo del cuore, per annodare alla parabola della nostra vita le persone che si avvincono a noi.
Siamo romantici, certo, perché abbiamo imparato da Te, Signore, alla scuola delle tue braccia la misura dell’amore e il calore avvolgente dei nostri cuori.