domenica 7 gennaio 2018

Nell’anima la luce

alla sera del giorno
07.01.2018

Non è vero che al tramonto del sole anche in noi il sole tramonti inevitabilmente e, così spegnendosi, ci consegni alle pieghe della notte.
C’è, invece, un meraviglioso mistero permanente di luce in noi, un filo all’orizzonte dei nostri pensieri e delle nostre emozioni di alba sempre nuova, un filo di luce che nel buio del mondo umano è sua gioia risplendere via via sempre di più.
La differenza della luce rispetto al dilagare delle ombre della sera sta proprio nella forza del nuovo che avanza in ogni angolo della nostra storia e che, malgrado le tante intemperia della vita, ora inizia qua, ora là, in luoghi inaspettati di vita nuova: e la luce diventa disegno.
È quando è sera che si iniziano a contare le luci delle stelle in cielo, le luci dell’eterno divenire dentro il cielo che è dentro ciascuno di noi. Non ci può fare paura la notte, l’assenza dell’umana luce, perché c’è una luce diversa nell’anima, dono di Colui che tutto avvolge nel manto del passato, del presente e del futuro di senso.
Alle porte della sera sei sempre tu, Signore, a passarci accanto, e con pazienza raddrizzare gli stoppini dei nostri lumi, ad accendere con la tua la nostra fiamma, a non lasciarci soli, anche se poi tu ci cammini un passo avanti, ma consegni alle nostre anime la luce per un nuovo cammino. Con te dentro il cuore la luce di un’alba nuova già ci abita l’anima.